La Novipiù a Siena, a casa dallex Griccioli
Domenica, alle 18.00 al PalaEstra (e su LNP TV), i rossoblu cercano la prima vittoria stagionale
Mens Sana Siena – Novipiù Casale sarà la partita dove i rossoblu di coach Marco Ramondino cercheranno di espugnare il PalaEstra (mai violato dalla Junior) ed ottenere così la prima vittoria di questo campionato. Ad attendere la Novipiù c’è la Mens Sana, allenata dellex coach rossoblu Giulio Griccioli, a Casale dal 2012 al 2014.
GLI AVVERSARI La Mens Sana Basket 1871 arriva alla partita di domenica reduce da una vittoria e una sconfitta in questo inizio di campionato. Sulla panchina biancoverde siede coach Giulio Griccioli (ex Scafati e Capo D’Orlando, oltre alla Junior), senese doc e tornato nella sua Città dopo i successi con le giovanili della Mens Sana. Balzano agli occhi le cifre dei due americani: la guardia KT Harrell (31.0 punti con il 53% al tiro da tre, 4.0 rimbalzi e 3.0 assist) e il centro Mike Myers, 24 punti e 12.5 rimbalzi. Nel pacchetto italiani spiccano il playmaker Alessandro Cappelletti che viaggia a 10 punti con il 50% ai liberi e 5 assist e lala Jonathan Tavernari (9.5 punti con il 71% da due e 5 rimbalzi). Completano il roster laltro playmaker Lorenzo Saccaggi (4.5 rimbalzi e 2 assist) e lala, classe 1998, Lorenzo Bucarelli.
I PRECEDENTI Sono 4 i precedenti tra le due compagini, con Siena sempre vincente. Due precedenti risalgono alla stagione 2011/2012, anno della Serie A: all’andata ci fu la vittoria della Montepaschi 88-86 dopo un overtime (Janning 16), al ritorno ancora vittoria di Siena – in volata – per 76-82 (Pierich 17). La scorsa stagione, la Novipiù cadde per 8 punti (68-60, Martinoni 16) allandata, mentre al ritorno la Mens Sana riuscì ad espugnare il PalaFerraris solo dopo due overtime (77-80, Bray 26).
BORSINO JUNIOR Qualche fastidio nella zona inguinale in settimana per Nicola Natali, che non si è allenato mercoledì ma il giorno dopo ha ripreso con la squadra. Lintero roster sarà comunque a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 16 ottobre al PalaEstra di Siena, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Giovannetti, Gagliardi e Salustri. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).