Al PalaFerraris la Novipiù cede il passo a Roma

09.10.16 21:00

La Virtus Roma si impone 75-84. Per i rossoblu 15 punti di di capitan Martinoni


Partono subito forte le due squadre, ma è Roma ad avere fin da subito quel piglio in più che gli fa condurre la partita per gran parte della gara. Alla Novipiù non bastano i punti di Martinoni, Tolbert, Di Bella e Blizzard per ottenere la vittoria.

Martinoni apre la partita, ma i primi 3’ sono un botta e risposta continuo che tiene il punteggio sul 6-6. Il ritmo è altissimo, con Chessa che va a segno da tre, ma con Casale che va a canestro con Tolbert e Severini (12-12). I rossoblu si stringono in difesa e la tripla di Blizzard infiamma pubblico e retina, mentre Di Bella realizza entrambi i liberi. Ancora la Virtus con Chessa dall’arco, ma Di Bella chiude il primo periodo sul 21-24.

Il secondo quarto si apre con i canestri di Chessa e Martinoni, le due squadre continuano a tenere il ritmo della partita alto e la tripla di Blizzard sancisce il 26-30 dopo 2’. Raffa va a segno per Roma, ma la tripla di Martinoni tiene Casale in linea: Roma continua ad essere aggressiva in attacco, ma Emegano impatta il punteggio (37-37). Brown realizza solo uno dei tiri a disposizione, ma Severini chiude sul 38-42.

Terzo periodo che vede Roma premere sull’acceleratore con Chessa, la Junior ci priva con Martinoni, ma dopo 3’ il punteggio è 40-47. La tripla e il canestro di Natali riportano i rossoblu a -1 (48-49), obbligando coach Corbani a chiedere time out: botta e risposta tra Landi e Emegano con il ritmo della partita che continua ad essere alle stelle. Raffa realizza entrambi i liberi, seguito a ruota da Martinoni, ma è ancora Chessa a realizzare da tre punti. Tomassini e Tolbert fanno muovere la retina casalese, ma il quarto si chiude sul 58-60.

Ultimo quarto che inizia con le due squadre che continuano ad andare a canestro, ma con Roma che mantiene sempre un possesso pieno di vantaggio (62-65) dopo 2’. Tolbert va a segno per i rossoblu che alzano ulteriormente la difesa e Di Bella impatta il punteggio segnando solo uno dei liberi (65-65). Brown riporta la Virtus in vantaggio complice una Novipiù che litiga con il ferro: sono Emegano e Di Bella che riescono a bucare la difesa romana e a scuotere i rossoblu che con Natali firmano il 71-69. Roma non cede un centimetro e torna avanti con Chessa e Brown: ancora Blizzard per i rossoblu ma sono gli ospiti a continuare a segnare, vincendo 75-84.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – VIRTUS ROMA: 75-84 (21-24; 38-42; 58-60)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 13, Denegri ne, Tomassini 3, Natali 9, Blizzard 11, Di Bella 10, Martinoni 15, Emegano 8, Severini 6, Ruiu ne, De Ros ne, Bellan. All. Ramondino

VIRTUS ROMA: Brown 22, Raffa 11, Benetti 2, Piccolo ne, Maresca 3, Chessa 26, Sandri 8, Baldasso 3, Landi 9, Vedovato. All. Corbani