La Novipiù parte subito con un derby: sarà Biella – Casale!
Domenica, alle 18.00 al Biella Forum (e su LNP TV), prima di campionato per i rossoblu
Sarà Novipiù Casale – Angelico Biella il battesimo dei rossoblu nel Girone Ovest del campionato di Serie A2 Citroen 2016/17. Partenza subito di grande fascino e impegno, dunque, con i ragazzi di coach Ramondino che cercheranno di iniziare con una vittoria in un palazzetto da sempre ostico alla Junior.
GLI AVVERSARI LAngelico Biella arriva allinizio di questo campionato dopo aver vinto sempre in pre campionato. Riconfermati coach Michele Carrea e una buona parte del roster dello scorso anno, a partire dai due americani. Sono ancora giocatori di Biella, infatti, sia il play/guardia Jazzmar Ferguson (più volte top scorer nelle amichevoli pre campionato e tra i migliori realizzatori dell’ultima Serie A2) che lala forte Mike Hall, riconfermato dopo linfortunio al tendine rotuleo rimediato lo scorso gennaio. Confermati anche il playmaker Marco Venuto e lala Niccolò De Vico. Le novità in casa Angelico sono larrivo dellala Mattia Udom, lanno scorso a Siena, dove ha chiuso la stagione regolare con 9.1 punti e 6.1 rimbalzi e il centro Amedeo Tessitori, classe 1994, la scorsa stagione in forza a Cantù, dove ha totalizzato 24 presenze. Faranno parte del roster anche i giovani Luca Rattalino (cresciuto nelle giovanili della Novipiù Casale), Luca Pollone e Carl Wheatle.
I PRECEDENTI Sono 12 i precedenti tra le due compagini, con un bilancio in perfetta parità (6-6). La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quelloccasione, la Novipiù si impose nella gara di andata al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20), mentre al ritorno non furono sufficienti i 23 punti di “Staf” per evitare la sconfitta 87-78. Nella stagione 2013/14, la Junior perse invece entrambi gli scontri, mentre nella stagione 2014/15 sono stati ben 6 i derby giocati (con 4 vittorie di Casale), considerando anche le gare dei quarti playoff. Durante la scorsa stagione, invece, la Novipiù ottenne la vittoria davanti al suo pubblico per 75-62 (Bray 25), mentre al ritorno, nonstante i 20 punti di TJ, perse al Biella Forum 80-61
BORSINO JUNIOR In settimana ha ripreso Luca Severini, fermato nel weekend scorso da un’infiammazione al ginocchio sinistro. Qualche problema (caviglia) anche per Obi Emegano. Lintero roster sarà comunque a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 2 ottobre al Biella Forum di Biella, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Materdomini, Ascione e Mottola. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).