Presentato oggi il 10° Memorial Cima
Mercoledì 21, alle 20.30 al PalaCima, tradizionale derby di preseason tra Novipiù Casale e Orsi Tortona
Si è svolta questa mattina, presso la sede alessandrina di Associazione Idea, la conferenza stampa di presentazione del Memorial Cima. La manifestazione dedicata a Ernesto Cima – prima grande cestista, poi stimato architetto alessandrino, prematuramente scomparso nel 2000 all’età di 47 anni – è giunta alla decima edizione. Levento è promosso dallAssociazione IDEA onlus, realtà attiva da oltre 25 anni nellaiuto a persone con disabilità, tutelandone i diritti e curandone linserimento nella vita sociale.
Paolo Berta, Presidente di Associazione Idea, ha presentato levento in programma mercoledì 21 settembre, alle 20.30, al PalaCima di Alessandria, che vedrà sfidarsi Novipiù Casale e Orsi Derthona.
I biglietti sono in vendita a offerta libera presso il PalaFerraris e il giorno della gara presso il PalaCima.
Ernesto è stato un esempio per tutti – così Paolo Berta ha introdotto la levento -. Ringrazio gli amici di Casale e Tortona. Ci auguriamo che soprattutto gli amici alessandrini non facciano mancare la loro presenza, affiancando così i numerosi tifosi di Junior e Derthona che sono sempre piacevolmente presenti. Siamo onorati di poter organizzare questo Memorial e voglio ringraziare le autorità provinciali e comunali, il CSVAA e la FIP Provinciale. Un sentito ringraziamento anche a tutti gli Sponsor e soprattutto alla famiglia di Ernesto per la fiducia che ripone in noi.
Marco Martelli, Direttore Generale Novipiù Casale: Il Memorial Cima è unoccasione per ritrovare tanti amici. A noi piacciono la Storia e la tradizione e nello stesso anno in cui ricorre il 60esimo anniversario della Società ricorre anche il 10° anno del Cima. Ernesto è parte della nostra storia, effigiato negli archivi in una bella foto assieme Vittorio Tracuzzi, e quindi la nostra presenza questanno è ancor più significativa. E un piacere per tutta la Società poter continuare a partecipare a questa manifestazione per ricordare un campione dentro e fuori dal campo, ed è quindi un appuntamento a cui non vogliamo mancare, e che tutti speriamo prosegua negli anni. Questanno il livello tecnico è superiore rispetto allo scorso anno, perchè la data è più vicina all’inzio del campionato: siamo due cantieri aperti, ma un po’ meno aperti rispetto alle ultime due edizioni, e questo non può che essere un motivo in più per venire in Alessandria a vedere queste due squadre.
Roberto Tava, Presidente Orsi Tortona: Sono molto contento dellinvito di Paolo. Il fatto che a questo momento ci sia ancora Tortona vuol dire che negli anni scorsi abbiamo fatto bene, rimanendo in una categoria che per noi non è affatto scontata. Il Memorial Cima è un appuntamento piacevole, che dà la possibilità di dare un contributo economico ad una realtà che fa tanto per le persone con disabilità. Sarà una partita interessante dal punto di vista tecnico e, nonostante sia una partita prettamente amichevole, è sempre un derby, ovvero qualcosa che stuzzica tutti. Sarà unoccasione per confrontarci con una squadra presente anche nel nostro girone e che è sempre ben allenata. Con Casale abbiamo da anni una collaborazione in atto, che questanno si consolida maggiormente poichè giocheremo almeno tutto il girone di andata al PalaFerraris“.