Giancarlo Cerutti: Una bella iniziativa per iniziare a onorare i 60 anni della Società
Le parole del Presidente, di Ramondino e Di Bella dopo il Quadrangolare
Al termine del torneo, abbiamo raccolto le dichiarazioni di alcuni protagonisti. Subito il Presidente d’Onore, Dott. Giancarlo Cerutti, intervenuto durante la diretta streaming della finale. A JC TV, il Presidente ha rilasciato queste dichiarazioni: “Questo Torneo è stato un buon modo per iniziare a ricordare i 60 anni di questa Società. Le squadre che hanno partecipato hanno dimostrato le loro capacità giocando un buon basket. Sicuramente faremo altre iniziative per onorare al meglio questo anniversario, ne parliamo da tempo. La Junior? Credo che sia difficile giudicare una squadra di Serie A2 che gioca contro squadre di Serie A1, perchè il divario tecnico e fisico è elevato. Sicuramente, a mio parere, è una Junior più forte rispetto allo scorso anno. Ma ripeto, per ora tengo il giudizio sospeso.
RAMONDINO – Al di là del divario anche importante sono molto contento. Questa era una partita tatticamente molto difficile, perchè Brindisi ha molti giocatori che aprono il campo e noi su alcune cose non abbiamo ancora lavorato. Se poi ci mettiamo qualche canestro difficile di Moore, e la capacità di Brindisi di punire errori e distrazioni, il punteggio prende quelle proporzioni. Però ho visto un grosso passo in avanti sullaspetto della concentrazione, della cura dei particolari e del provare ad eseguire determinate cose in attacco e in difesa. Questo mi ha fatto piacere. Adesso un giorno di riposo, poi una settimana di preparazione un po più regolare, perchè giocando sabato contro Lugano questa è la settimana in cui dobbiamo cercare di alzare il carico di lavoro. Ci tengo particolarmente che riprenda e si integri Bellan, perchè è un ragazzo bravo, che ci può dare una mano nelle rotazioni e darci ulteriore pericolosità nel tiro da fuori.
DI BELLA – Partita fisica e intensa, contro una squadra di livello superiore al nostro. E stato un test importante, perchè per arrivare pronti al campionato è giusto trovarsi di fronte a situazioni anche difficili. E stata una partita da parte nostra buona, due partite di fila, contro squadre di Serie A, vanno prese con una certa considerazione ma stiamo cercando di fare bene. Sono contento per la cornice di pubblico, perchè da Marco Martelli a Giacomo Carrera, a tutti i loro collaboratori, hanno creato un bellissimo evento e quindi mi auguro che con oggi e da oggi ci sia sempre più entusiasmo per la stagione. Sensazioni? Sicuramente positive sull’inizio come la maggior delle volte. Questo è un ambiente dove si riesce a lavorare tanto ma serenamente, quindi i presupposti ci sono. I ragazzi che sono già qua da diversi anni, o che comunque conoscono bene lallenatore, sono desempio per me e per i nuovi. Mercoledì il memorial Di Bella? Mio papà è venuto a mancare ormai 3 anni fa e per il terzo anno consecutivo, a Pavia, io e la mia scuola, la Here You Can, organizziamo in sua memoria una partita amichevole di Serie A. Questanno ci saranno Torino e Reggio Emilia e lintero ricavato della serata sarà devoluto a Telethon. Ho già ricevuto diversi messaggi via Facebook di tifosi di Casale che verranno, e mi hanno emozionato molto: è chiaro che più gente viene, più fa piacere a me, alla mia famiglia, alla mia scuola, ma soprattutto sono tutti soldi che vanno a Telethon.