Simone Bellan chiude il roster della Novipiù

09.08.16 16:20

La guardia-ala classe 1996, negli ultimi anni cresciuto a Trento, arriva in prestito dalla Pallacanestro Grado


Dopo l’accordo con Luca Severini, arriva anche un altro giovane in casa Junior: la Novipiù Junior Casale è infatti lieta di comunicare l’accordo con Simone Bellan, guardia-ala di 196 cm, che completerà il pacchetto di italiani a disposizione di coach Marco Ramondino per la prossima stagione.

Simone arriva in prestito dalla Pallacanestro Grado, società che detiene il suo cartellino, dopo tre anni di costante crescita fisica e tecnica con l’Aquila Basket Trento. Nell’ultima stagione Bellan è stato infatti aggregato alla Prima Squadra della Dolomiti Energia, qualificata ai Playoff di Serie A e semifinalista in Eurocup, nonchè impiegato in doppio tesseramento, in Serie C Silver nella zona Veneto-Trentino Alto Adige, con il CUS Basket Trento.

Nato a Palmanova (UD) l’8 febbraio 1996, ma di fatto cresciuto e residente a Grado, Simone ha iniziato molto presto a giocare a basket, facendo poi il pendolare tra Grado e Udine dove, a 14 anni, inizia un triennio all’Udine Basket Club, raggiungendo subito le Finali Nazionali con la categoria Under 15. Dal 2013 si trasferisce, per l’appunto, a Trento, dove continua le giovanili e raggiunge nuovamente le Finali Nazionali con l’Under 19, iniziando gradatamente a guadagnare credito e campo con Maurizio Buscaglia e la Prima Squadra dell’Aquila Basket.

Durante la stagione appena conclusa, Bellan ha partecipato al campionato di Serie C Silver con il CUS Basket Trento, venendo premiato tra i migliori giocatori del campionato e ricevendo il titolo di MVP dell’All Star Game di categoria, evento nel quale realizza 24 punti e vince la gara del tiro da tre punti (battendo un veterano come Ivan Gatto). Nella stagione con il Cus, Simone ha chiuso con 22.1 punti di media in 27 partite, con un high di 38 punti e 10 gare oltre i 27 punti.

Bellan è sceso in campo con il CUS Trento, come si può facilmente intuire, in virtù della sua frequentazione universitaria, all’interno del progetto dual-career istituito dall’Università di Trento in accordo con l’Aquila Basket. Simone, diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, è iscritto ad Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa.