Secondo innesto per la Junior: sotto canestro arriva Luca Severini

09.07.16 17:06

L’ala/centro classe 1996, Nazionale Under 20, arriva in prestito da Pistoia


Nell’ottica di rafforzamento della squadra per la stagione sportiva 2016/17 e mantenendo fede alla propria identità di Club attento allo sviluppo dei giovani giocatori, la Novipiù Junior Casale è felice di comunicare il raggiungimento di un accordo con Luca Severini, ala/centro di 204, uno dei migliori prospetti italiani Under 20. 

Luca, attualmente impegnato agli ordini di Pino Sacripanti nell’Italia Under 20 che dal 16 luglio si giocherà i campionati europei in Finlandia, arriva in prestito da Pistoia Basket 2000, con la quale Severini ha esordito in Serie A nelle ultime due stagioni.

Giocatore dal grande talento tecnico, Severini ha già conosciuto coach Marco Ramondino in Nazionale U18, durante gli Europei di Turchia del 2014, rassegna che qualificò gli azzurrini ai Mondiali U19 dell’anno seguente, dove il neorossoblu chiuse a 9.9 punti e 7.7 rimbalzi di media.

Nato a Loreto (AN) il 20 giugno del 1996, Luca è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Siena per poi passare alla Giorgio Tesi Group Pistoia con la quale nella stagione 2014/15 raggiunge le Finali Nazionali DNG registrando alla fine della competizione 16 punti e 8.9 rimbalzi e l’inserimento nel miglior quintetto delle Finali Nazionali. Nello stesso anno Severini esordisce in Serie A con Pistoia. La scorsa stagione ha continuato a militare nelle fila della Prima Squadra, facendosi trovare pronto nei 73 minuti totali di gioco, con un massimo di 13 nella gara interna contro Capo D’Orlando.

Luca, come detto, è attualmente impegnato insieme all’ex rossoblu Giovanni De Nicolao con la Nazionale U20, che ha recentemente vinto il Torneo Internazionale United Colors of Basketball a Roseto.

Questo il commento a “caldo” di Luca Severini: “Sono molto contento di aver scelto Casale, sono sicuro che mi troverò bene perché ho due amici che hanno giocato qui come Andrea Amato e Giovanni De Nicolao che mi hanno parlato molto bene sia della Società ma anche della città e dei tifosi. Mi aspetto infatti una città tranquilla anche perché abbastanza piccola e quindi è il posto giusto per continuare a lavorare e impegnarmi. Per quanto riguarda la squadra invece, so che ci sono molti ragazzi più grandi e più esperti di me perciò mi aspetto che mi diano consigli per farmi migliorare anche se comunque spetterà a me dare il massimo in allenamento e in campo per aiutare la squadra ma anche per migliorare me stesso”.