Al PalaFerraris Casale – Treviso finisce 56-59
Servirà gara 5 per decretare chi accederà ai quarti di finale
E da subito una partita molto equilibrata con una strepitosa intensità difensiva da entrambe le parti, ma nel finale Treviso ha un piglio di lucidità in più e strappa la vittoria ai rossoblu impattando nuovamente la serie.
Partita che inizia con il canestro di Abbott, mentre per la Novipiù è Martinoni il primo ad andare a referto. Fantinelli e Ancellotti provano a spingere Treviso (4-9 dopo 3), ma Casale non ci sta e va a segno con Fall mentre aumenta laggressività in difesa da entrambe le parti. Ancora Treviso con Powell, ma la risposta dei padroni di casa arriva con Martinoni e Fall che portano i rossoblu a -3 (12-15) a 3 dal termine. Negri non sfrutta completamente la sua possibilità dalla lunetta e Natali e Blizzard ne approfittano con due tiri dallarco: primo quarto che si conclude sul 18-17.
Secondo periodo che inizia con entrambe le squadre che litigano con il ferro e solo dopo 2 è Powell il primo ad andare a canestro. Martinoni firma subito la pronta risposta casalese (20-19 a metà quarto), ma Ancellotti è chirurgico dai 6.75. La Novipiù si stringe in difesa ma non riesce ad essere precisa al tiro: è Johnson a sbloccare la situazione innescando la giusta reazione nei rossoblu, con i trevigiani che riescono a trovare il canestro solo allo scadere. Le due squadre vanno così allintervallo lungo sul 25-24.
Alla ripresa Treviso esordisce subito con la tripla di Powell e con il canestro di Abbott, mentre la Novipiù trova i primi punti con Bray: 27-29 dopo 2. Martinoni realizza entrambi i liberi, ma Fantinelli è ancora una volta fulmineo dalla linea dei 3 punti; Casale rimane aggrappata con il canestro di Fall (31-34 a metà quarto). Lintensità della gara è alle stelle, ma Casale non riesce a trovare continuità e Treviso prova a scappare: il solito Blizzard prova a scuotere i suoi dalla lunga distanza, Johnson realizza entrambi i liberi e fissa il punteggio sul 39-39.
Ultimo quarto che inizia con il canestro di De Nicolao seguito da quello di Negri. Treviso fa fatica contro il muro eretto in difesa dai rossoblu e i due liberi di Natali portano il punteggio sul 43-41 dopo 3. Gli ospiti provano a reagire con Rinaldi, ma è ancora Natali con una tripla a far capire che Casale non demorde. Negri impatta il punteggio (48-48) dalla lunetta e Treviso prova a premere il piede sullacceleratore con il solito Rinaldi approfittando del fatto che la Junior fatica a trovare il canestro. La Novipiù sembra frastornata e Fabi firma il +6 (50-56) per Treviso a 2 dal termine. Bray trascina i rossoblu imitato da Fall. Ma è Treviso a spuntarla, vincendo 56-69.
NOVIPIU CASALE MONFERRATO – DE LONGHI TREVISO: 56-59 (18-17, 25-24, 39-39)
NOVIPIU CASALE MONFERRATO: Johnson 6, De Nicolao 2, Bray 10, Tomassini, Natali 8, Blizzard 10, Denegri ne, Martinoni 10, Melchiorri ne, Ruiu ne, Fall 10. All. Ramondino
DE LONGHI TREVISO: Abbott 7, Moretti, De Zardo ne, Malbasa, Fabi 6, Busetto ne, Fantinelli 9, Powell 16, Rinaldi 3, Negri 8, Ancellotti 10. All. Pillastrini