Al PalaFerraris Casale – Treviso finisce 56-59

09.05.16 23:19

Servirà gara 5 per decretare chi accederà ai quarti di finale


E’ da subito una partita molto equilibrata con una strepitosa intensità difensiva da entrambe le parti, ma nel finale Treviso ha un piglio di lucidità in più e strappa la vittoria ai rossoblu impattando nuovamente la serie.

Partita che inizia con il canestro di Abbott, mentre per la Novipiù è Martinoni il primo ad andare a referto. Fantinelli e Ancellotti provano a spingere Treviso (4-9 dopo 3’), ma Casale non ci sta e va a segno con Fall mentre aumenta l’aggressività in difesa da entrambe le parti. Ancora Treviso con Powell, ma la risposta dei padroni di casa arriva con Martinoni e Fall che portano i rossoblu a -3 (12-15) a 3’ dal termine. Negri non sfrutta completamente la sua possibilità dalla lunetta e Natali e Blizzard ne approfittano con due tiri dall’arco: primo quarto che si conclude sul 18-17.
Secondo periodo che inizia con entrambe le squadre che litigano con il ferro e solo dopo 2’ è Powell il primo ad andare a canestro. Martinoni firma subito la pronta risposta casalese (20-19 a metà quarto), ma Ancellotti è chirurgico dai 6.75. La Novipiù si stringe in difesa ma non riesce ad essere precisa al tiro: è Johnson a sbloccare la situazione innescando la giusta reazione nei rossoblu, con i trevigiani che riescono a trovare il canestro solo allo scadere. Le due squadre vanno così all’intervallo lungo sul 25-24.
Alla ripresa Treviso esordisce subito con la tripla di Powell e con il canestro di Abbott, mentre la Novipiù trova i primi punti con Bray: 27-29 dopo 2’.  Martinoni realizza entrambi i liberi, ma Fantinelli è ancora una volta fulmineo dalla linea dei 3 punti; Casale rimane aggrappata con il canestro di Fall (31-34 a metà quarto). L’intensità della gara è alle stelle, ma Casale non riesce a trovare continuità e Treviso prova a scappare: il solito Blizzard prova a scuotere i suoi dalla lunga distanza, Johnson realizza entrambi i liberi e fissa il punteggio sul 39-39.
Ultimo quarto che inizia con il canestro di De Nicolao seguito da quello di Negri. Treviso fa fatica contro il muro eretto in difesa dai rossoblu e i due liberi di Natali portano il punteggio sul 43-41 dopo 3’. Gli ospiti provano a reagire con Rinaldi, ma è ancora Natali con una tripla a far capire che Casale non demorde. Negri impatta il punteggio (48-48) dalla lunetta e Treviso prova a premere il piede sull’acceleratore con il solito Rinaldi approfittando del fatto che la Junior fatica a trovare il canestro. La Novipiù sembra frastornata e Fabi firma il +6 (50-56) per Treviso a 2’ dal termine. Bray trascina i rossoblu imitato da Fall. Ma è Treviso a spuntarla, vincendo 56-69.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – DE’ LONGHI TREVISO: 56-59 (18-17, 25-24, 39-39)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Johnson 6, De Nicolao 2, Bray 10, Tomassini, Natali 8, Blizzard 10, Denegri ne, Martinoni 10, Melchiorri ne, Ruiu ne, Fall 10. All. Ramondino
DE’ LONGHI TREVISO: Abbott 7, Moretti, De Zardo ne, Malbasa, Fabi 6, Busetto ne, Fantinelli 9, Powell 16, Rinaldi 3, Negri 8, Ancellotti 10. All. Pillastrini