Coach Ramondino: “E’ stata una partita di un’intensità impressionante”

07.05.16 23:33

Le dichiarazioni post gara del coach rossoblu, di coach Pillastrini e di Tomassini


Coach Ramondino: “E’ stata una grande partita, con un’intensità impressionante, seppur non ci siano stati tanti canestri. E’ una vittoria entusiasmante per la capacità di non andare giù sotto i colpi di Treviso che ha fatto valere il suo talento giocando bene grazie anche alla loro capacità di occupare gli spazi con la loro taglia fisica e posizionandosi bene in difesa. In questo modo ti costringono a giocare alla ricerca del vantaggio e non sul vantaggio che trovi e poi cerchi di mantenere. Abilità nel riprendere il filo del discorso in attacco, anche dopo che era un po’ di tempo che non segnavamo. Abbiamo cercato di aggirare la difesa in maniera diversa da quella del pick ’n roll. Nel finale la difesa ha trovato grande continuità nell’essere aggressiva senza fare fallo. Il loro calo d’attacco secondo me è dovuto al fatto che li abbiamo obbligati a giocare più lontano da canestro. Questo tipo di situazioni possono darti fiducia, ma possono portarti anche a buttare fuori inconsapevolmente energia, stress e tensione e quindi ad essere più vulnerabile la partita seguente. Noi possiamo giocare meglio di oggi, ma so che noi in gara 4 giocheremo peggio perchè siamo stanchi, tra noi e lo striscione del traguardo c’è un quintetto di grande talento e avremo bisogno di un ennesimo aiuto extra. Di questo dobbiamo esserne consapevoli: dovremo prendere forza dal cuore, dal coraggio e dalle cose che ci hanno portato qui. Questi ragazzi ci sorprendono sempre: non so se è una delle partite più belle, ma quando vinci così, te lo ricordi”.

Giovanni Tomassini: “E’ dal riscaldamento che sapevo che Blizzard avrebbe fatto qualcosa di speciale. Quando la palla scotta e anche la difesa è tutta su di te, ci vogliono gli attributi.
Venivamo da una brutta prestazione, quindi c’era rabbia per aver sprecato un’occasione. Sapevamo che questa partita sarebbe stata fondamentale per la serie. Nonostante non abbiamo fatto una grande partita, nel finale abbiamo spinto il gas e ci siamo chiusi in difesa: la chiave è chiudere l’area e tenere le penetrazioni e i rimbalzi. Sono partito forte, ho fatto qualche tiro sbagliato, ma sono partite difficili. Lunedì mi aspetto una gara così: faticosissima e dove loro avranno, spero, un po’ di paura: ma non sono arrivati primi per caso, quindi sarà una lunghissima battaglia. Questo ci dà però grande spinta ed entusiasmo
”.

Coach Pillastrini: “Era una partita che dovevamo giocare bene ma la buonissima difesa finale di Casale ci ha creato grandi problemi. Noi vincevamo grazie all’ottima difesa che stavamo attuando, poi Blizzard è riuscito ad uscire grazie alla sua bravura e a qualche errore nostro, mentre noi abbiamo subito la durezza al gioco. Non posso dire che abbiamo fatto scelte sbagliate: abbiamo commesso tanti errori anche banali. La mia impressione non è stata il fatto di mancanza di lucidità nelle scelte, perchè quando abbiamo disinnescato il tiro basso dei due esterni, noi avevamo la partita in mano, quindi più che poco lucidi secondo me siamo stati poco bravi”.