La Novipiù fa sua gara 3: sconfitta Treviso 72-65

07.05.16 23:31

Un Blizzard da 20 punti e un’ottima prova di squadra regalano la vittoria ai rossoblu


Parte subito bene Treviso con Powell e Fantinelli, riuscendo a mantenersi sempre in vantaggio, ma a pochi minuti dal termine della gara la Novipiù Casale trascinata da Blizzard si chiude in difesa e preme il piede sull’acceleratore riuscendo così a conquistare una vittoria fondamentale nella serie.
La schiacciata di Ancellotti apre la gara, ma Tomassini risponde prontamente. Le due difese sono schierate e dopo 3’ il punteggio è ancora 4-2: il canestro di Powell sigilla il primo break della De’ Longhi che riesce a portarsi così in vantaggio, mentre Casale litiga ancora con il ferro (4-10, a 4’ dal termine). E’ Blizzard a sbloccare la situazione casalese, ma ancora una volta Powell punisce la difesa rossoblu permettendo ai trevigiani di mantenere un cospicuo vantaggio (6-14); Johnson ci riprova, seguito dal solito Blizzard, ma la tripla di Rinaldi chiude il quarto sul 13-20.
Secondo quarto che inizia con il canestro di Negri e la schiacciata di Fall. I rossoblu si stringono in difesa e Blizzard cerca di dare una scossa ai suoi mentre Johnson infila la tripla del -4 (21-25) dopo 3’. Ancellotti realizza entrambi i liberi, ma la Novipiù cerca di rimanere in scia con la tripla di Blizzard (26-31 a metà quarto). Johnson realizza entrambi i liberi, ma Fantinelli va a segno per Treviso. E’ un quarto ricco d’intensità con le retine che si infiammano da entrambe le parti e con Bray che porta Casale sul -2 (36-38) a 1’ dal termine. La tripla di Tomassini e i liberi di Ancellotti mandano le squadre all’intervallo lungo sul 39-40.
Alla ripresa Bray scalda subito la retina con una tripla, ma Powell risponde da sotto canestro. La De’ Longhi prova a premere il piede sull’acceleratore e con il canestro di Fantinelli si porta sul +6 (44-50) dopo 4’. Entrambe le compagini si stringono in difesa, con i rossoblu che riescono però a trovare una tripla importante con Blizzard, a cui risponde chirurgico Negri (47-57 a 3’ dal termine). Il botta e risposta tra Negri e Tomassini chiude il quarto sul 51-59.
Ultimo periodo che inizia con la tripla di Abbott e con la Novipiù che dopo 3’ non è ancora riuscita a segnare. I rossoblu riescono però a mantenere la difesa serrata: è la tripla di Bray che prova a dare la scossa ai padroni di casa, ma Treviso va a segno ancora con Negri (56-64 a 3’ dal termine). E’ un quarto in cui entrambe le squadre hanno difficoltà a trovare la via del canestro, ma sono le due triple di Blizzard a infiammare i rossoblu e a portare la Novipiù sul 62-64 a 1’ dal termine. Martinoni impatta dalla lunetta e ancora Blizzard regala il vantaggio ai rossoblu. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di tiri dalla lunetta con Bray che non si fa ingannare dalla pressione e la Novipiù ottiene la vittoria 72-65.    
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – DE’ LONGHI TREVISO: 72-65 (13-20, 39-40, 51-59)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Johnson 16, De Nicolao ne, Bray 14, Tomassini 13, Natali 2, Blizzard 20, Denegri ne, Martinoni 2, Melchiorri ne, Ruiu, Fall 5. All. Ramondino
DE’ LONGHI TREVISO: Abbott 7, Moretti 1, De Zardo ne, Malbasa, Fabi ne, Busetto, Gatto ne, Fantinelli 14, Powell 12, Rinaldi 4, Negri 15, Ancellotti 12. All. Pillastrini