Casale espugna il PalaVerde e fa sua Gara 1 degli Ottavi Playoff!

01.05.16 20:31

Con un’eccellente prova del collettivo, i rossoblu vincono 61-67


Partita subito a ritmi elevati quella che si è giocata al PalaVerde, con i rossoblu che faticano nel primo tempo, per poi trovare la giusta intensità e continuità, conquistando così la vittoria e ribaltando il fattore campo.
E’ di Bray il primo canestro della partita dopo ben 2’ di gioco. Powell riporta subito in parità Treviso, e la partita prende subito un ritmo elevato (9-7 a metà quarto), con Bray per i rossoblu e ancora Powell per la De’ Longhi. Casale litiga con il ferro e Treviso ne approfitta per tentare l’allungo: 13-9 a 3’ dal termine. Malbasa e Negri vanno ancora a segno per i padroni di casa, nonostante i rossoblu stiano tenendo una difesa molto aggressiva. La tripla di Blizzard, allo scadere, riporta i rossoblu a -5, 17-12.
Secondo quarto che inizia con il canestro di Fabi e con quello di Blizzard. La Novipiù difende a tutto campo e va a canestro con Johnson e De Nicolao: 19-17 dopo 3’. Treviso risponde subito con una tripla di Fantinelli e con Rinaldi, riportandosi così a distanza di sicurezza; la Novipiù però è imprecisa al tiro e non riesce a trovare continuità. Martinoni e Bray provano ad innescare una reazione dei rossoblu, dopo che Treviso si è portata sulla doppia cifra di vantaggio (31-21). E’ ancora Martinoni che trascina i suoi con due canestri consecutivi e si va all’intervallo lungo sul 33-27.
Alla ripresa Tomassini va subito a segno per la Novipiù ma Fabi risponde perentorio dalla media distanza. Johnson va a canestro per i rossoblu e dopo 3’ il punteggio è 37-32. Il ritmo della gara continua ad essere elevato: Powell realizza entrambi i liberi e le due schiacciate di Fall infiammano i rossoblu: 41-40 a 3’ dal termine. Adesso è Treviso che continua a sbattere contro il muro casalese senza riuscire a trovare il canestro, e Natali coglie l’attimo andando a segno dai 6.75 metri, portando la Novipiù in vantaggio. Blizzard fissa il punteggio sul 43-47.
Ultimo quarto che riprende con la tripla di Abbott e il canestro di Ancellotti, e con la Novipiù che sembra aver perso l’agonismo che l’ha contraddistinta fin qui e dopo 3’ il punteggio è 50-47. Tomassini prova a scatenare una reazione dei rossoblu, e viene subito seguito da Bray. Ancellotti va a segno per Treviso, ma sono ancora le due bocche di fuoco casalesi, con due triple, a riportare i rossoblu in vantaggio (54-57) a 4’ dal termine. I padroni di casa non ci stanno e impattano il punteggio con Negri, ma Martinoni realizza dalla media distanza, imitato da Bray: 57-61 a 1’ dal termine. E’ un minuto infuocato, con le due squadre che continuano ad andare a segno, ma sono Blizzard e Bray a chiuderla sul 61-67.
DE’ LONGHI TREVISO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 61-67  (17-12, 33-27, 43-47)

DE’ LONGHI TREVISO: Abbott 13, Moretti 2, De Zardo ne, Malbasa 2, Fabi 7, Bussetto, Gatto ne, Fantinelli 7, Powell 18, Rinaldi 2, Negri 6, Ancellotti 4. All. Pillastrini

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Johnson 6, De Nicolao 1, Bray 15, Tomassini 13, Natali 3, Blizzard 17, Denegri ne, Martinoni 12, Ruiu ne, Fall 6. All. Ramondino