Coach Ramondino: “Oggi faccio i complimenti a tutta la squadra”

23.04.16 23:57

Le dichiarazioni post gara del coach rossoblu, di De Nicolao e di coach Caja


Coach Ramondino: “Oggi faccio solo grandi complimenti. Qui al posto mio dovrebbero esserci tutti i giocatori perchè hanno fatto una grande partita e un finale di stagione dove la loro serietà e dignità non è mai stata messa in discussione. Su queste premesse, abbiamo costruito questa vittoria. Sono molto soddisfatto per la partita, è stata durissima: anche nel primo tempo abbiamo fatto le cose giuste, mosso la palla, fatto attacchi non molto statici e in difesa abbiamo obbligato molto Roma a forzare tutti i tiri. Nel secondo tempo ho chiesto di aumentare fisicità e durezza e i giocatori sono stati eccezionali e abbiamo anche sopperito all’infortunio di Tomassini. Questo è sicuramente il risultato più importante nella mia breve carriera da allenatore perchè penso che c’erano tutte le condizioni, in questa stagione, perchè finissimo nell’anonimato, se non è successo è perchè ci sono fattori che contano e che siamo riusciti a tirare fuori quando contavano. Abbiamo avuto un periodo di infortuni a inizio stagione di ritorno quando è già previsto un calo e questa cosa l’abbiamo pagata poi anche più avanti. I giocatori, però, hanno ancore dal punto di vista emotivo, caratteriale e tecnico, un segnale che andava solo grattata via un po’ di ruggine. Adesso dobbiamo essere seri, essere contenti ma non euforici per giocarci con tutte le chance – che abbiamo – i playoff. La cosa che mi fa piacere è che tutti abbiamo creduto in quello che facevamo, ed è una cosa che non è facile da tenere quando non ottieni risultati. Una nota su De Nicolao, sul quale posso dire che il cuore non si insegna, e lui ha un cuore che fa provincia e oggi se c’era uno che meritava di fare una gara così, era lui”.

Giovanni De Nicolao: “Ho sempre lavorato in palestra per conquistarmi un momento in campo. Ringrazio il coach per l’aiuto che mi dà in allenamento sgridandomi e permettendomi così di imparare. Il sogno sarebbe battere Treviso perchè io sono nato a Padova e quindi ho sempre visto in Treviso un punto di riferimento, motivo in più per dare tutto il possibile nelle prossime gare. La squadra deve continuare a lavorare come stiamo facendo e mettercela tutta, dobbiamo fare pressione. Giocare una partita come quella di stasera è bellissimo perchè valeva una stagione: la squadra ha pensato solo a cosa potevamo fare noi, a come vincere la partita continuando il sogno playoff. Il coach mi dice sempre di cercare di attaccare il ferro: sentivo più responsabilità perchè sapevo che era una delle ultime partite e il fatto di essere pericoloso in attacco è uno step in più che devo raggiungere”.

Coach Caja: “Complimenti a Casale, ha fatto un’ottima partita. Ha giocato con grande aggressività, superiorità e valore tecnico. Noi siamo riusciti a solo il primo tempo. Casale ha vinto meritatamente questa partita, mentre noi ora ci prepareremo al meglio per le prossime gare”.