Una Novipiù aggressiva espugna il PalaCampus 71-80

17.04.16 20:59

La vittoria contro Casalpusterlengo regala la salvezza matematica ai rossoblu


Casale – Casalp. era la partita della verità e i rossoblu non si sono fatti cogliere impreparati riuscendo ad ottenere la vittoria contro una diretta rivale per i play out e assicurandosi così la salvezza matematica.  
E’ il canestro di Fultz ad aprire la gara, mentre per i rossoblu è Fall ad inaugurare la retina: l’Assigeco entra subito in partita agguerrita e dopo 3’ il punteggio è 6-2. Blizzard dalla media distanza cerca di suonare la carica per i suoi, subito seguito da Bray che inifila la tripla del sorpasso rossoblu (8-9) a metà quarto. Chiumenti continua a trascinare i padroni di casa, ma la Novipù rimane in scia con i tre canestri realizzati da Blizzard. Casale ha alzato al massimo l’attenzione in difesa e adesso è Casalpusterlengo che fa fatica a trovare delle soluzioni realizzative e il canestro di Vencato conclude il periodo sul 21-25.
Secondo quarto che si apre con la tripla di Greene a cui prontamente risponde Johnson. Casale va ancora a segno con Ruiu e Johnson, mantenendo alto il muro difensivo e dopo 3’ il punteggio è  25-32. I padroni di casa continuano a litigare con il ferro, ma la Novipiù non riesce ad approfittarne ed è Poletti ad andare a segno portando i suoi sul 33-32 a 4’ dal termine. E’ ancora una volta Bray a provare ad innescare una reazione nei rossoblu che vanno subito a punto con la tripla di Tomassini. L’Assigeco però non ci sta e va a segno con Poletti e Green e si va all’intervallo lungo sul 42-42.
Alla ripresa Chiumenti realizza solo uno dei tiri a disposizione e Fall va a segno dalla media distanza. I padroni di casa ingranano subito la marcia e dopo 3’ il punteggio è 51-46. Casale reagisce andando a segno con Tomassini e con Bray, approfittando del momentaneo blackout dell’Assigeco che non riesce più a trovare la via del canestro: 51-54 a 3’ dal termine. La tripla di Bray fa esplodere la panchina rossoblu e obbliga coach Finelli al timeout: Poletti va a segno dalla media distanza e adesso è la Novipiù a litigare con il ferro. Il canestro di Tomassini fissa il punteggio sul 53-64.
Ultimo quarto che inizia con la tripla di Martinoni e con Casalpusterlengo che va a segno solo dopo quasi 3’ di gioco (55-67). La tripla di Green e il canestro di Chiumenti risollevano gli animi dei padroni di casa, ma Tomassini non ci sta e va subito a canestro, riportando a +10 (60-70) i rossoblu a metà quarto. La Novipiù difende a tutto campo e in attacco Blizzard e Fall non si fanno attendere, mentre per l’Assigeco Chiumenti realizza entrambi i liberi ma i suoi compagni non riescono ad andare a segno e Bray non se lo fa ripetere due volte ed è chirurgico dall’arco (65-76 a 2’ dal termine). I minuti finali sono effervescenti e la partita si conclude con la vittoria dei rossoblu 71-80.
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 71-80 (21-25, 42-42, 53-64)
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Green 12, Chiumenti 17, Poletti 21, Fultz 8, Vencato 3, Sandri 5, Bordato ne, Dincic ne, Donzelli, Rossato, Jackson 5. All. Finelli
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Johnson 13, De Nicolao, Bray 15, Tomassini 20, Natali 5, Blizzard 12, Martinoni 5, Vangelov, Ruiu 2, Fall 8, Valentini ne. All. Ramondino