Junior, massima allerta contro Casalpusterlengo
Domenica alle 18 (PalaCampus di Codogno) sfida cruciale per la Novipiù: serve vincere per lasciare la zona calda
Sarà una gara fondamentale per entrambe le compagini quella che si giocherà domenica tra Novipiù Casale e Assigeco Casalpusterlengo. Le due squadre sono distanziate in classifica da una sola vittoria (Casale 26 punti, Casalp. 24 punti): con una vittoria, i rossoblu possono allontanare in maniera quasi definitiva la zona calda del Girone Ovest, aggiungendo al proprio score un 2-0 contro la squadra di Finelli, piegata all’andata con un 74-66 in rimonta (qui gli highlights).
GLI AVVERSARI LAssigeco Casalpusterlengo arriva alla partita di domenica con 5 sconfitte a fila, un segnale di quanto sia fondamentale vincere per la squadra di casa. Coach Alex Finelli, un veterano del nostro campionato, per la gara di domenica potrà contare anche sul neo acquisto Josh Greene, playmaker arrivato da Jesi, che nel girone Est ha viaggiato a 14.9 punti, 4 rimbalzi e 3.8 assist. I riflettori sono puntati anche sulla guardia maltese Darryl Jackson (17 punti, 1.8 assist e 47% da 3), sul centro Mitch Poletti (15.3 punti e 8.2 rimbalzi, con il 40% da tre) e sul playmaker Robert Fultz, 9.9 punti e 5.4 assist. Importante e spesso decisivo anche il contributo dellala Alberto Chiumenti (10.1 punti e 4.8 rimbalzi con il 49% da 2) e dell’ex Torino Daniele Sandri (8.7 punti, 4.6 rimbalzi, 1.5 assist), che all’andata giocò una delle sue migliori partite dell’anno con 15 punti, 5 rimbalzi e 3/5 da tre.
I PRECEDENTI Sono nove i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù in vantaggio con 8 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2004/2005, in Serie B1. In quellanno la Junior vinse sia il match di andata a Casalpusterlengo (80-88, Davolio 24) che quello di ritorno (88-70, Davolio 20). Per avere un confronto in LegaDue, bisogna aspettare la stagione 2009/2010, con Casale che vinse in trasferta 80-93 (Jackson 30), ma perse poi la sfida al PalaFerraris per 61-68 (Jackson 20). Lultimo scontro risale al girone di andata, con la Novipiù che – senza Martinoni – si impose 74-66 (Bray 20) al PalaFerraris.
BORSINO JUNIOR In settimana problemi per Bray (distorsione alla caviglia) e Natali (risentimento agli adduttori). L’intero roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 17 aprile al PalaCampus di Codogno (LO), con palla a due alle ore 18, arbitrano Grigioni, Tirozzi e Barone. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).