Tempo di rivincita al PalaFerraris, c’è Casale-Agrigento

18.03.16 17:00

Domenica, ore 18, ritorna la sfida contro la squadra di coach Ciani


Casale – Agrigento sarà una sfida dall’alto tasso tecnico ed emozionale, a cui la carica di voglia di rivalsa per i rossoblu, dopo le sconfitte della scorsa stagione e il ko nella gara di andata, aggiungerà ulteriore interesse per tutto il popolo Junior. La Novipiù arriva alla sfida senza Johnson, iperpositivo nell’ultima gara, ma sulla scia di tre buonissime prestazioni tra Coppa Italia e Campionato. Dall’altra parte, attenzione all’extra motivazione di Agrigento, nettamente sconfitta da Latina nell’ultima gara interna (67-94) e che già tre volte, durante questo anno sportivo, ha reagito a una sconfitta in casa con una chiara affermazione in trasferta.
GLI AVVERSARI – La Moncada Agrigento, ancora prima del suo playmaker Alessandro Piazza, arriva alla sfida di domenica reduce da una sola vittoria nelle ultime 5 partite, ma anche come squadra mai uscita sconfitta dal PalaFerraris. Coach Ciani punta innanzitutto sui due americani, Kelvin Martin, 17 punti con il 42% da 3 e 6.4 rimbalzi, e il centro bianco Scott Eatherton, che registra 12.2 punti, 7.7 rimbalzi e il 62% al tiro. Ma i riflettori sono puntati anche sulla guardia italiana Andrea Saccaggi, l’anno scorso uno dei giustizieri della Novipiù e quest’anno tra i migliori italiani dell’intera Legadue, che viaggia a 14.9 punti con il 56% da 2 e il 41% da 3. Decisivo, come sempre, l’apporto dell’esperto Marco Evangelisti (14.8 punti, 2.4 assist, macchina da 92% ai liberi) e le doti da playmaker aggiunto dell’ala Albano Chiarastella, capitano dei siciliani. Dalla panchina sale l’atletico centro Quirino De Laurentiis, una delle chiavi delle positive stagioni della Moncada.
I PRECEDENTI – Sette i precedenti tra Casale e Agrigento, con la Fortitudo che conduce la serie per 6 vittorie a 1. Tutti gli scontri, eccetto l’ultimo, si sono disputati durante la stagione 2014/2015. Le due sfide della stagione regolare videro sempre la vittoria di Agrigento (+3 all’andata e +7 al ritorno). Gli altri match coincisero con le semifinali dei playoff, dove la Novipiù riuscì ad ottenere una sola vittoria, in gara 3 al PalaMoncada, per 69-71 (Tomassini 21 punti). Anche nella gara di andata di questa stagione, nonostante i 22 punti di Bray, la Moncada si impose 73-68.
BORSINO JUNIOR – Kyle Johnson, infortunatosi in settimana al terzo dito della mano destra, è stato sottoposto a intervento chirurgico e per almeno 15 giorni starà lontano dal campo. In settimana problemi influenzali per Aka Fall, che non è ancora rientrato nel gruppo. Il resto del roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI – Si gioca domenica 20 marzo al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Nicolini, Caforio e Ferretti. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.