Novipiù-Viola: le intervista nel dopo partita
Ramondino: "Abbiamo pagato la loro fisicità". Natali: "Una sconfitta che brucia"
Queste le parole di coach Ramondino al termine della gara: «Una partita in cui, sinceramente, ho visto da parte della squadra il massimo sforzo dal punto di vista sia fisico che mentale. Sicuramente ci sono stati degli errori, ma tanto merito va anche ai nostri avversari, bravi per esempio a negarci molte ricezioni. Dal punto di vista difensivo, 21/37 da 2, 19 tiri liberi e 30 rimbalzi sono i dati che raccontano perfettamente il dominio allinterno dellarea di Reggio Calabria. Sicuramente è mancata la lucidità di capire il loro modo di attaccarci tramite molti tagli, però sinceramente a questo livello di stress e fisicità è difficile mantenere il controllo della partita sempre nel modo migliore. Da parte mia, quindi, ovviamente faccio i complimenti a Reggio Calabria, ma ora devo pensare a noi e far fronte ad un po di problemi. Dal punto di vista difensivo, noi lavoriamo dallinizio della stagione su varie soluzioni, perciò credo che il problema sia in attacco e la mancanza di Martinoni certamente si sente in quanto ci da fisicità e, come ho già detto dopo la sfida contro Casalp., lui è un grande equilibratore del nostro gioco ed è capace di coprire gli errori degli altri. Ciò non toglie il valore della vittoria degli avversari e, ad ogni modo, il gran lavoro fatto in campo dai nostri ragazzi»
Ecco invece le impressioni di Nicola Natali: «È evidente che siamo in una situazione di emergenza, in primis per lassenza del nostro capitano. Nonostante tutti i problemi, questa partita potevamo e volevamo vincerla e questa sconfitta ci ha fatti arrabbiare molto. Per fortuna ora abbiamo qualche giorno per recuperare dato che domenica non si gioca, ma comunque la nostra forza è quella di tirare fuori il massimo nei momenti di difficoltà e anche questa volta ci riusciremo. Tecnicamente abbiamo subito la stazza importante dei giocatori di Reggio Calabria però, ribadisco, siamo tutti molto affranti da questa sconfitta, che poteva essere evitata. Probabilmente abbiamo abbassato un po il livello di concentrazione e tensione, inconsciamente, quando eravamo in un vantaggio allapparenza sicuro, fattore che è capitato spesso in questi 2 anni e che inevitabilmente paghiamo»
Infine, le parole del coach di Reggio Calabria, Giovanni Benedetto: «A Rieti abbiamo giocato bene solo per un tempo, mentre qui siamo riusciti a tenere la gara aperta per 3 quarti e portarla a casa. Diciamo che la scelta di avere un quintetto con una maggiore prestanza fisica e giocatori anche più alti verso la fine della gara è stata una tattica vincente, anche se la difesa di Casale è stata comunque molto aggressiva, soprattutto contro i nostri esterni. Al di là di questa partita, linserimento di Dobbins ci ha sicuramente aiutati molto a ritrovare alcuni equilibri che avevamo perso, ma restano comunque molti i problemi, soprattutto in fase offensiva, per esempio la situazione non ottimale di Freeman. Abbiamo ancora quindi la difficoltà nel dare continuità ai risultati, ma guardiamo a questo nuovo anno con ottimismo e la vittoria contro Casale è molto importante per la nostra classifica»