Un’Epifania al PalaFerraris: domani alle 19.30 c’è Casale – Reggio Calabria
Senza Martinoni, prova importante contro la Viola per i ragazzi di Ramondino. C'è la Befana Rossoblu: una calza di dolciumi Elah-Dufour Novi regalata ai bimbi sotto i 10 anni
Novipiù Casale Viola Reggio Calabria chiuderà il programma di una prima giornata di girone di ritorno che la Lega ha voluto “spezzettare” per rendere ancor più visibile in un giorno festivo. I reggini arrivano alla sfida con un bilancio di 5 vittorie e 10 sconfitte: ben lontano dalle aspettative di inizio anno. Casale, invece, si presenta con 9 vittorie e 6 sconfitte e con la voglia di tornare a vincere dopo il KO di Roma. Sarà assente, come comunicato in mattinata, Niccolò Martinoni.
GLI AVVERSARI Reduce dalla sconfitta contro Rieti, la Viola Reggio Calabria si presenta in Piemonte invischiata in piena lotta salvezza. Dopo la rescissione di contratto con Mario Ghersetti e la messa fuori rosa di Marco Mordente, coach Giovanni Benedetto, prima sollevato dall’incarico e poi richiamato sul ponte di comando, potrà contare su un roster in cui spicca il talento di Roberto Rullo: la guardia ha infatti una media punti di 15.1 e smazza 3.1 assist a partita. Riflettori puntati anche sui 2 americani: la guardia realizzatrice Austin Freeman, con 14.7 punti e l83% ai tiri liberi e lala ex Biella Craig Brackins, 11.1 punti e 5.6 rimbalzi. Grande impatto, dal suo arrivo a stagione incorso, arriva dalla guardia italo-americana, Anthony Dobbins, che sigla 11 punti con il 42% al tiro da 3 e 8.4 rimbalzi a partita. Completano poi il roster il centro Andrea Crosariol con il 71% da 2 e 5.6 rimbalzi di media, la giovane ala (anche Nazionale Giovanile) Ion Lupusor e l’immarcescibile playmaker Valerio Spinelli (4.6 assist).
I PRECEDENTI Sono 3 i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù in vantaggio con 2 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2006/2007 in LegaDue: nella partita di andata a Reggio Calabria, la Junior fu sconfitta 80-65 (Pierich 13), mentre in quella di ritorno, ottenne il successo al PalaFerraris (96-88) grazie ai 30 punti di Bennerman. Lultimo scontro risale alla partita desordio di questa stagione, con la Novipiù che si impose 61-62 (Bray 16) in Calabria in una gara dall’incredibile pathos (qui potete rivedere gli highlights).
BORSINO JUNIOR Ad eccezione di Capitan Martinoni, lintero roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI Si gioca mercoledì 6 gennaio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 19.30, arbitrano Grigioni, DAmato e Sansone. La gara sarà raccontata in diretta video su LNP TV (disponibile l’abbonamento half-season, tutte le partite da qui alla fine della stagione a Euro 29.95) e diretta web-radio su Radio VandA. Prevendita al PalaFerraris (botteghini aperti dalle 17.30) e online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il Print at home per stampare da casa il biglietto dingresso, senza ritiro in cassa.