La Novipiù perde… ma vola alle Final Eight!

03.01.16 20:05

Roma supera Casale 60-53, non basta la doppia doppia di Fall


Non inizia con il botto il 2016 della Novipiù, che nell’ultima giornata di andata non riesce ad ottenere la vittoria contro una Virtus Roma più che presente in difesa. Ma arriva, con i risultati dagli altri campi (sconfitta di Latina a Casalpusterlengo e vittoria di 1 punto di Tortona ad Agropoli), un risultato straordinario: la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia in programma a Rimini dal 4 al 6 marzo. L’avversario, nei quarti di finale di un tabellone tennistico ad eliminazione diretta, sarà Brescia.

LA GARA – Primo canestro di Natali a cui risponde subito Callahan. Martinoni e Bray da sotto sbloccano il momento di buio al tiro delle due compagini: 2-6 dopo 3’. Casale continua a tenere alta la difesa e a metà del quarto il punteggio è di 4-8. Olasewere prova a tenere Roma aggrappata segnando entrambi i liberi e Callahan porta in vantaggio la Virtus (9-8) con un tiro dall’arco. Casale è entrata in un tunnel dal quale non riesce ad uscire e Roma ne approfitta grazie alle triple di Voskuil, Bonfiglio e Callahan: 22-12 a fine primo quarto, con Callahan già in doppia cifra.
Alla ripresa le squadre non riescono a trovare la via del canestro: è Casagrande a sbloccare la situazione dopo 3’. Casale risponde con Blizzard e con Saunders, portandosi così a -7 (24-17) a metà quarto. Casagrande va ancora a segno e Casale non riesce a trovare la giusta reazione e Roma dilaga 31-19. Blizzard e Fall cercano di ricucire il gap, ma Voskuil non ci sta. All’intervallo lungo Roma conduce 36-23.
Terzo quarto che inizia con il canestro di Olasewere prima e di Callahan poi, con Casale che continua a non reagire: 40-23 dopo 2’. Natali cerca di dar forza alla Novipiù mettendo a segno 6 punti consecutivi, ma Olasewere risponde dalla lunetta e Voskuil punisce ancora una volta le incertezze di Casale. A metà terzo quarto è massimo vantaggio per Roma: 51-31. Il cronometro scorre, ma la Novipiù continua a brancolare nel buio: la Virtus ne approfitta nonostante la tripla di Saunders. Al mini intervallo 56-40.
Ultimo quarto che si apre con la tripla di Saunders, a cui risponde Callahan. Casale si stringe in difesa e Blizzard realizza da 3: 58-46 dopo 2’. Ancora Blizzard dall’arco e Olasewere sbaglia dalla lunetta, la Novipiù però non riesce a concludere nonostante sia salita la giusta carica agonistica. A metà quarto il punteggio è 58-49. Ancora Blizzard dalla lunetta porta Casale sul -7, ma le due compagini sono imprecise al tiro e l’errore ai liberi di Natali apre la strada al canestro di Olasewere. Finisce 60-53.

ACEA VIRTUS ROMA – NOVIPIU’ CASALE:  60–53  (22-12, 36-23, 56-40)

ACEA VIRTUS ROMA: Olasewere 17, Meini, Maresca, Leonzio ne, Callahan 19, Flamini, Benetti, Voskuil 12, Casagrande 6, Bonfiglio 6. All. Caja
NOVIPIU’ CASALE: Saunders 10, De Nicolao, Bray 9, Tomassini, Natali 8, Blizzard 12, Denegri, Martinoni 4, Vangelov, Ruiu ne, Fall 10, Valentini ne. All. Ramondino