L’Under 15 sfiora l’impresa nella seconda giornata dei Nazionali

24.06.08 16:50

Varese prevale di due punti nel finale: 50-48


JUNIOR CASALE – CAMPUS VARESE 48-50
(18-10; 31-23; 43-38)

BANCA DEL PIEMONTE CASALE: Montarolo 1, Rossi 14, Giovara 10, Morello ne, Della Valle 8, Billi, Vanzan ne, Gastaldon 2, Delle Fave ne, Francione 1, Ottone 5, Stassi 7. All.: Lorenzo Pansa.


CAMPUS VARESE: Rulli 26, Masotti, Riccio, Nalesso, Bellotti 9, Balanzoni 2, Valeri 3, Gambarini, Corazzon 4, Sabbadini 6, Polimeno, Muraca ne. All. Besio.


 



Sfortunata prestazione della Banca del Piemonte, che nella seconda giornata delle Finali Nazionali di Bormio perde di misura con il Campus Varese campione in carica.
La possibilità di mettere altri due punti in cascina sfuma all’ultimo secondo, al termine di una gara condotta per larghi tratti.

Varese parte forte, ma Casale reagisce con altrettanta veemenza: parziale di 15-2, con cui si chiude il primo quarto. Stassi domina sotto le plance (12 rimbalzi nei primi 14 minuti!), Rossi va presto in doppia cifra: la Junior allunga ancora (29-16 al 16′) e mantiene otto lunghezze di vantaggio fino all’intervallo. Nel terzo quarto il Campus torna sotto con una serie di canestri di Rulli, ma le triple di Ottone e Giovara permettono alla Junior di chiudere 43-38 il terzo parziale.
Nel quarto finale si segna con il contagocce e i lombardi riescono a mettere la freccia proprio nel rush finale. Della Valle pareggia ancora dalla lunetta, ma l’implacabile Rulli segna il canestro della vittoria quando sul tabellone c’è solo più un secondo da giocare.

Domani ultimo, decisivo impegno della fase a gironi con Pontedera, alle ore 10.30.


 


Il commento di coach Pansa: “Ovvio che siamo rammaricati, anche per come è arrivato il canestro finale, in un’azione dove avevamo comunque difeso bene. Peccato perchè avevamo sostanzialmente condotto sempre noi il punteggio, anche con vantaggi di una certa importanza. Ci è mancata un pizzico di esperienza, che invece il Campus ha saputo mettere in campo nel quarto finale. Domani ci giochiamo tutto con Pontedera, siamo comunque padroni del nostro destino: una vittoria significherebbe qualificazione ai quarti di finale. I ragazzi ce la metteranno tutta”.