Finali nazionali U15: -2
I consigli di Marco Tagliabue
Se fossimo oltreoceano, probabilmente qualche tv ci avrebbe dedicato uno speciale in prima serata; Marco Tagliabue, che l’anno prossimo giocherà la sua seconda stagione consecutiva a Casale, detiene un record molto particolare: ha vinto tre scudetti nel giro di due settimane.
Nel 2003-2004, con la Montepaschi Siena, è stato protagonista con Cadetti e Juniores, andando spesso a referto nella magica stagione del primo scudetto della storia senese.
“Vennero a farmi una foto a casa, io sul balcone con le tre medaglie. Fu un periodo davvero incredibile. Non smettevamo un attimo di giocare: finite le prime finali nazionali, non abbiamo quasi festeggiato, perchè il giorno dopo iniziava il secondo torneo. E poi la festa con la Prima Squadra. Incredibile”.
Anche prima di Siena avevi partecipato a una finale nazionale…
“Sì, con Desio ci fu la prima esperienza. Arrivammo quarti. Una cosa ancora diversa rispetto alla squadra di Siena, in cui giocavano fenomeni come Vitale, come Lechtaler; ero ancora più piccolo, ricordo che c’era una clima davvero speciale, molto genuino”.
Ti ricedi un pò nei nostri ragazzi dell’Under 15?
“Li conosco bene. Mi stanno tutti simpatici, anche perchè ho avuto occasione di frequentarli molto, specie i ragazzi che hanno alloggiato in Foresteria. Li ho visti crescere durante l’anno, c’è lo spirito giusto perchè figurino bene anche a Bormio”.