Finali nazionali U15: -4
I consigli dell' assistant coach Andrea Valentini
Hanno iniziato a prendere forma le valigie dei ragazzi dell’Under 15 che domenica partiranno per Bormio.
Il torneo per loro inizierà lunedì, con il primo incontro del girone A, che li vedrà opposti alla Virtus Bologna.
L’altro incontro del girone sarà fra la Juve Pontedera e i campioni d’Italia in carica del Campus Varese; il giorno dopo si tornerà in campo, con accoppiamenti determinati dai risultati della prima giornata.
Abbiamo chiesto all’assistant coach della prima squadra, Andrea Valentini, di raccontarci le sue senzazioni alla vigilia dell’evento.
“Dopo così tanti anni alla Junior, sarà bello godersi da spettatore queste finali nazionali in cui giocherà una nostra squadra. Si è seminato tanto nelle ultime stagioni, è bello vivere questi momenti emozionanti in cui si raccoglie”.
Tu hai vissuto due volte questo clima…
“Sì, sempre con l’Auxilium Torino; prima con i Cadetti, poi con gli Juniores. Una volta arrivammo quarti. Le finali nazionali sono vetrine importanti per tanti giovani, anche e soprattutto per la presenza di coach, procuratori, addetti ai lavori”.
Un consiglio per questi ragazzi?
“State tranquilli, non fatevi prendere dalla frenesia. Siete cresciuti tanto durante l’anno, ora è il momento di dimostrare quanto valete. E siate consapevoli che, specie alla vostra età, l’esperienza che affrontate è pur sempre un gioco, quindi pensate anche a divertirvi in campo e godervi partite che ricorderete a lungo”.