Notiziario giovanili, 8 maggio
Sabato l'annuale festa dell'Olympia
TROFEO LUCIANO CARUGO
Si è svolto a Rho il 16° Trofeo Luciano Carugo, uno degli appuntamenti più importanti del basket giovanile europeo per la categoria under 18. La Junior Casale è orgogliosa per linvito di partecipazione, vista la caratura di avversari come KK Spalato, Olimpia Lubiana, F.M.P. Belgrado, Real Madrid, Team Ohio, Bosna Sarajevo e Partizan Belgrado.
PARTIZAN BELGRADO – JUNIOR CASALE 87-53
BANCA DEL PIEMONTE: Pansa A. 2, Pansa G., Sartora 2, Mazic 19, Strotz, Paci 11, Piazza 3, Francione, Cassani 4, Stassi 4, Cornaglia L. 8, Bruzzi. All.: DOrta
Nonostante il gap fisico i primi 15 della gara sono combattuti; per ben due volte Casale è avanti di due lunghezze, poi i due gioielli del Partizan Vlahovic e Trikic siglano un parziale di 19 a 2 in soli 5. La JC rientra dallintervallo con grande determinazione offrendo una prestazione di tutto rispetto giocando ancora alla pari nelle ultime due frazioni di gioco.
PALLACANESTRO CANTU’ – JUNIOR CASALE 82-78 dts
BANCA DEL PIEMONTE: Sartora, Mazic 4, Strotz, Rossi 11, Cornaglia G. 13, Piazza, Francione 8, Cassani 6, Bosica 5, Stassi 12, Cornaglia L. 18, Bruzzi. All.: DOrta
Bella prestazione della JC che riesce a tenere testa alla blasonata Cantù per 40 e perde solo al supplementare. A meno di un minuto la Junior va in vantaggio di una sola lunghezza (69-68) ma pasticcia sugli ultimi due possessi e Cantù non si lascia scappare loccasione per pareggiare sul finale. Supplementare emozionante con i lombardi che conquistano una sudata vittoria.
ATLETAS KAUNAS – JUNIOR CASALE 98-85
BANCA DEL PIEMONTE: Pansa A. 9, Pansa G. 9, Sartora 5, Mazic 12 Strotz 4, Rossi 2, Cornaglia G. 3, Francione 7, Cassani 15, Stassi 9, Bruzzi. All.: DOrta
La partita inizia subito con grande intensità da parte della Junior, che si porta in vantaggio al termine della prima frazione di gioco. Nel secondo quarto Kaunas schiera cinque piccoli in campo: si comincia a correre e tirare in entrambe le metà campo. Alla ripresa la JC avverte un pò di stanchezza e non riesce a reggere il passo dei velocissimi ragazzi del Kaunas.
Il torneo è stato vinto dal KK Spalato, che ha battuto lOlimpia Lubiana per 66 a 61. Per la JC un’esperienza importante, dato il livello delle partite e il blasone degli avversari. Per i giovani rossoblu un’importante tappa nella crescita del proprio bagaglio cestistico e culturale.
UNDER 17 ECCELLENZA
AUGUSTA TORINO – JUNIOR CASALE 8067
BANCA DEL PIEMONTE: Bonelli 2, Pansa A.10, Pansa G., Della Valle 9, Gatti 2, Mazic 4, Rossi 7, Cassani 15, Bosica 2, Stassi 14. All. DOrta
Prima semifinale per la BdP, in corsa per il titolo regionale open. Dopo un ottimo avvio per i casalesi (10-3) firmato Cassani e Andrea Pansa, la squadra di casa torna a contatto: 55 a 55 alla fine del terzo quarto. Nellultima frazione di gioco i giovani dellAugusta hanno la meglio; sono tredici i punti da recuperare per poter accedere alla finale che si disputerà il 18 maggio a Carmagnola. Gara-2 sabato 10 maggio alle ore 20 al PalaFerraris.
OLYMPIA 2000
Mini-basket, maxi-festa.
Come ogni anno, il PalaFerraris si veste a festa per celebrare un altro anno di attività dell’Olympia 2000. Sabato prossimo oltre 250 bambini scenderanno sul parquet, a partire dalle ore 16, per sfidarsi in allegria, davanti a genitori, parenti e…davanti ai loro idoli!
La Fastweb Casale parteciperà infatti, come da tradizione, per premiare i campioncini del vivaio. Alle 17.30, tutti sotto canestro per la foto di rito: e poi, ancora tanti autografi per tutti.