Taquan Dean fa sognare la Fastweb
L'ex Biella e Dynamo Mosca approda a Casale
La FASTWEB JUNIOR CASALE annuncia l’ingaggio di Taquan Dean. La guardia, originaria del New Jersey, cresce giocando le stagioni del college con i Louisville Cardinals; nella squadra allenata da coach Rick Pitino è compagno di Otis George, che ritrova oggi in Monferrato. Nel 2006 Taquan accetta l’offerta dell’Angelico Biella, e in Italia disputa le prime 18 partite della regular season. Nel febbraio 2007 i russi della Dynamo Mosca lo richiedono ai piemontesi per fargli disputare l?ultima parte di campionato e le TOP 16 di Eurolega. Con la Dynamo chiude al quarto posto in Superleague (la serie A russa), e contribuisce alla qualificazione ai quarti di finale nella massima competizione continentale.
Le primissime parole di Dean in rossoblu: “La Junior mi offre l’occasione di tornare in Italia, e io la raccolgo volentieri, avendo già provato a Biella quanto sia bello giocare a basket in questo Paese. Le esperienze in Europa a Biella e Mosca, per quanto diverse fra loro, hanno arricchito il mio basket, e ora mi sento un giocatore migliore, pronto a raccogliere nuove sfide. L’anno scorso nella pre-season giocai un’amichevole a Casale: della Junior ricordo bene il calore dei tifosi e la professionalità della società. Fattori che mi hanno aiutato a prendere questa importante scelta per la mia carrriera”.
Il benvenuto di coach Crespi: Taquan è un giocatore di qualità atletiche e tecniche, dalla grande attitudine e dalla grande ambizione. Il suo modo di giocare mi colpì al Predraft camp di Orlando nel 2006. Nel suo atteggiamento sempre il desiderio di utilizzare al massimo le sue importanti qualità, sempre un giocatore che chiede a sé stesso il meglio. Sarà la nostra prima opzione, ma un’opzione che avrà senso del gioco e aggressività difensiva di altissimo livello. Qualcosa di particolarmente intrigante. Di nuovo Taquan e Otis insieme è anche qualcosa in più a livello tecnico e umano”.