Niente paura
08.03.08 16:50
L'assenza di Taquan e la sfida di domani
Quella di domani sarà una partita difficile. Mancherà Taquan, mancherà il suo sostituto. Niente paura: questa squadra è capace di reagire alle difficoltà. Pensiamo al colpo di Jesi dopo la sconfitta interna proprio con Soresina, a quello di Fabriano dopo lo scivolone con Livorno. Due passaggi importanti della stagione, soprattutto il primo, immortalato nell’abbraccio tra Volcic e Dean, fotografia del girone d’andata Fastweb. Questa Junior si è trovata a suo agio nei momenti più delicati; coach Crespi ha detto di aver fiducia in chi scenderà in campo domani, ne abbiamo anche noi tifosi.
Abbiamo dalla nostra anche una buona tradizione: l’ultima sconfitta al PalaSomenzi di Cremona risale al marzo 2004, vinse la Vanoli 74-67 nonostante i 18 punti di Matteo Formenti. I due precedenti più recenti sono invece favorevoli ai rossoblu. Nella stagione della promozione (2004-05), riuscimmo a vendicare la sconfitta dell’andata espugnando Cremona 73-77; fu una grande prestazione di squadra, suggellata dai 21 punti del condottiero Alessandro Davolio.
Nella passata stagione la vittoria arrivò nel magico gennaio di quella Junior (4 vittorie in 5 partite); fu una delle più belle prestazioni della stagione, insieme a quella della settimana seguente contro Rieti e al colpo di Rimini nei play-off. Dopo un inizio shock (14-2 Vanoli), la squadra reagì e tornò in partita proprio all’intervallo grazie ad una clamorosa tripla di Bennerman. Ci pensò poi Minda Katelynas (18 punti) a prendersi sulle spalle la squadra, ben spalleggiato da Pierich: 62-65 il finale.
All’andata i più in difficoltà furono i nostri lunghi: 11 punti in due per George e Volcic, tenuti ben al di sotto della loro media abituale (più di 27, 15.4 Otis e 12 Bernd). Mvp dell’incontro fu un Morri scatenato, con cifre da tripla doppia: 7 punti, 7 rimbalzi e 8 assist (letale il suo pick-and-roll con Lollis).
Domani sarà dura, ma non impossibile. Forza ragazzi.
Matteo