Un pomeriggio…in cattedra

18.02.08 21:05

"Lo sport a scuola" ad Alessandria


Un pomeriggio speciale, quello trascorso da Marco Crespi al Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, fra i ragazzi iscritti al corso “Lo sport a scuola”, organizzato dall’Ufficio Educazione Fisica Sportiva e Motoria del Ministero, coordinato dal professor Gianni Guazzotti, in collaborazione con ‘Il Piccolo’, il comitato provinciale Coni e l’Unione Stampa Sportiva Italiana. In tutto quattro lezioni, su storia e tecniche del giornalismo sportivo, su come nasce un articolo, con nozioni di linguaggio e impaginazione. Ma anche interviste a protagonisti dello sport, lo sport visto da chi è interlocutore dei giornalisti (che è più specificamente il tema trattato da coach Crespi, al quale è stato chiesto di parlare anche di fare confronti con le realtà estere e di parlare della sua esperienza di commentatore tecnico a Sky).


 


Le parole dei ragazzi (una quarantina in totale, provenienti da tutta la Provincia, fra cui 8 studenti di Casale): “Coach Crespi ci ha insegnato a non fermarci alla superficialità di una valutazione delle gara, del singolo episodio o di un protagonista, perché si corre il rischio di essere solo banali. Abbiamo imparato anche a leggere e utilizzare strumenti (come le statistiche) che ci permettono di informare meglio”.


 


Il commento della coordinatrice Mimma Caligaris: “Sono incontri come questi che aiutano a creare cultura sportiva. Che è la base per chi ha scelto di diventare giornalista. E cioè chi comunica la notizia e sa anche emozionare e contagiare chi legge o ascolta”.