Ho toccato il cielo con un dito

25.02.08 14:00

Paolo Paci (Under 19) racconta la sua esperienza in nazionale


Ho vissuto un sogno e voglio provare a raccontarvelo.


Da martedì 5 a sabato 9 febbraio ho partecipato al raduno della nazionale under 18 a Bologna. È stata la mia prima volta e solo a pensarci mi viene ancora la pelle d´oca. Mi sono allenato e confrontato dentro e fuori dal campo con i migliori ragazzi italiani della mia stessa età.
C’erano nomi importanti di grandi club, tanti “veterani” e qualcuno alla prima esperienza, ma tutti con una gran voglia di stare insieme. Mi sono proprio divertito a giocare con i miei coetanei che si allenano tutti i giorni in serie A.


La concomitanza con le Final Eight di coppa Italia mi ha permesso di conoscere tanti personaggi della pallacanestro italiana. Bologna è veramente il centro del basket italiano. Il primo momento che ho indossato la canotta azzurra ho sentito le gambe che tremavano e lo stomaco sottosopra, ma l´allenatore e tutto lo staff tecnico ci hanno fatto sentire un gruppo affiatato dove nessuno era inferiore a qualcun’altro. Devo ringraziare tante persone che mi hanno permesso di vivere questa favola e voglio dedicarla a quel ragazzo diversamente abile che è il primo tifoso della Junior Casale. Ho toccato il cielo con un dito e l´esperienza è stata così intensa che mi ha lasciato una gran voglia di ripeterla. FARO´ IL POSSIBILE PER CRESCERE E MIGLIORARE CON LA SPERANZA DI CONTINUARE A “SOGNARE”.


Paolo Paci