Caserta, che sfida!

09.02.08 18:10

Fastweb-Pepsi: l'attesa cresce


C’è grande attesa in città per la giornata di domani. I calciofili potranno godersi il derby con l’Alessandria, noi appassionati di basket fremiamo per la grande sfida con la Pepsi Twist Caserta. Caserta non è la capolista ma, nella LegaDue di quest’anno, è la squadra che vanta la storia più prestigiosa; salite Rieti e Pesaro, città e squadre anch’esse di grande tradizione, per tutti gli altri team del campionato la partita con la Juve è tra le più importanti della stagione.

I precedenti tra Junior e Pepsi sono sette, 4 le vittorie campane e 3 le nostre. Le prime risalgono ai play-off di B1 della stagione 2003-04: dopo la grande impresa del PalaMaggiò in gara-1, al PalaFerraris le due squadre giocano una partita stupenda, conclusa solo ai tempi supplementari. È la Junior ad avere la meglio, sospinta da un pubblico fantastico e dalle grandi prove di Luca Rossi (23 e i tiri liberi che valgono l’overtime) e Davide Cristelli (20).

 

Le squadre si ritrovano da avversarie due anni dopo, nel primo anno di A2 della Junior. E proprio contro la Juve Casale coglie la prima vittoria in campionato, alla terza giornata di andata. Colson ne segna addirittura 44, ma la Junior manda ben cinque uomini in doppia cifra (Wade e Bougaieff migliori marcatori con 19, poi Formenti, Johnson e Masper) e vince 100-91 dopo essere stata avanti per tutti i 40 minuti. Al PalaMaggiò, nel ritorno (in diretta tv), Casale soffre terribilmente nel primo tempo ma poi riesce in una rimonta gagliarda e pareggia alla fine del terzo quarto. Le energie però scarseggiano e Caserta, con il solito Colson (35) e Bencaster, rimette la freccia e vince 93-79.

I due precedenti dalla scorsa stagione sono entrambi favorevoli alla Pepsi, netta vittoria a Caserta 85-59 (per i padroni di casa sei giocatori sopra i 10 punti) e colpo al PalaFerraris a tre giornate dal termine del campionato: quella fu una partita giocata dalle due squadre con motivazioni completamente diverse, la Juve doveva vincere per rimanere in vetta alla classifica, noi eravamo in una fase difficile (fu la quarta sconfitta consecutiva) ma comunque quasi certi dei play-off. Dopo una prima frazione equilibrata, Caserta scappò via con le triple di Callori e Migliori e superò la Junior 86-74. I bianconeri uscirono del campo tra i convinti e competenti applausi del pubblico casalese.

L’ultima sfida è quella di questa stagione: un girone fa la Junior uscì sconfitta di misura al PalaMaggiò (87-85) dopo essere stata sotto anche di 22 punti. La rimonta, firmata soprattutto da Dean, si arrestò davanti alle triple di James Larranaga.

 

Domani sarà un grande spettacolo. Sicuramente sugli spalti, anche per la annunciata presenza di un folto gruppo di tifosi ospiti (complimenti a chi si sobbarcherà tutti i 1600 chilometri del viaggio). Speriamo che anche il campo ci regali una grande soddisfazione. Forza Junior.

 

Matteo