Il Lunedì
Fastweb-Ignis, il record di Siena, racconto di domenica 10 dicembre.
È sempre molto facile scrivere dopo una vittoria, ben più difficile è scegliere le parole da usare quando la tua squadra, dopo alcune uscite veramente convincenti, esce sconfitta da una partita carica di attese. Emblematiche le parole di Marco Crespi in conferenza stampa: In settimana ceravamo allenati davvero bene, con intensità. Non siamo riusciti a giocare il nostro basket.
Il piatto servitoci allavveniristico Sporting Palace di Novara da Adams e compagni, ha un sapore amaro, difficile da ingoiare e, soprattutto, da digerire.
Parlare di assenze o di stati di forma precari non aiuta e non è rispettoso di chi è sceso in campo, dice ancora Crespi in conferenza stampa. Marco Tagliabue ha giocato quasi 15 minuti, fatti di energia, grinta e tanta voglia di fare, ha cercato di caricarsi in spalla la squadra e di suonare la carica. Durezza mentale, Marco sta sera ha fatto passi avanti. Una luce nella dura serata novarese.
Ampliando le nostre vedute cestistiche ci spostiamo alla serie superiore nella quale si è giocata la super sfida al vertice tra Montepaschi e Lottomatica.Poteva trattarsi di campionato riaperto, invece no. Siena spazza via la sua unica vera avversaria, eguagliando il record di vittorie della kinder Bologna, con un Sato da 21 punti e 7 recuperi e un Kaukenas che, subendo 11 falli, confeziona un 17/20 dalla lunetta per un totale di 25 punti in
Milano vince contro la Virtus e, manco a dirlo, è Gallinari il mattatore del pomeriggio cestistico milanese. Danilo, sempre più leader dellArmani Jeans, segna 22 punti, cattura 7 rimbalzi, mette a segno 2 stoppate, un recupero e tre assist, subendo 8 falli e con un parziale di +29 con lui in campo; produzione 1,04.
Scendendo alla B deccellenza troviamo i 7 punti di Giancarlo Ferrero con buone percentuali, ai quali si aggiungono 4 rimbalzi. In B2, ottima prova di Riccardo Coviello con la Blindo Office Valenza: 10 punti in
Michele