Domenica Derby

08.12.07 16:20

Quanti precedenti con Novara e Castelletto!


Dopo aver sfatato finalmente il tabù Montecatini, cogliendo così la terza vittoria in fila, la Fastweb affronterà domani l’Ignis Novara cercando di eguagliare il proprio personale record di vittorie consecutive in LegaDue. Quattro vittorie arrivarono infatti tra la prima e la quarta giornata del girone di ritorno della passata stagione: una Junior lanciatissima espugnò Faenza e Cremona e in casa ebbe la meglio sulla Viola Reggio Calabria e sulla Sebastiani Rieti. I Draghi sono gli eredi di due tradizioni, quella di Novara e quella di Castelletto. Numerosi sono i precedenti con entrambe le squadre: parità con Novara (2-2), vantaggio con Castelletto (7-6).

  

Castelletto è stata per circa un lustro la rivale storica della Junior, tante battaglie (di cui una degenerata purtroppo anche sugli spalti) che hanno appassionato, emozionato e diviso i tifosi. Il primo precedente risale al 22/09/2002, nostro esordio in B1; vittoria dei ticinesi guidati da Portaluppi. La Junior fu poi sconfitta anche a Verbania nel girone di ritorno. Nella stagione successiva, dopo due equilibrate sfide di regular season con una vittoria a testa, Casale e Castelletto si scontrarono nella semifinale play-off. Tre incontri da cardiopalma: gara-1 andò all’Univer grazie al ventello del solito Portaluppi ma la Junior vinse in casa gara-2. Nel decisivo terzo incontro i monferrini partirono malissimo, andando sotto anche di 22 punti, rimontarono fino al -7 ma caddero sotto i colpi di un Portaluppi da 36 punti.

  

L’anno successivo fu quello della promozione per entrambe le squadre (Castelletto l’aveva raggiunta già nella stagione precedente ma aveva poi ceduto i diritti a Caserta); nei due scontri diretti 2-0 per la Junior degli ex Davolio, Cazzaniga e Prelazzi. Nel primo anno di LegaDue l’Univer ebbe la meglio nel primo incontro giocato non a Verbania ma nel nuovo palazzetto di Castelletto; al ritorno un grande Formenti (26 punti, suo massimo nella categoria) trascinò i rossoblu di coach Gramenzi alla vittoria. Fu poi proprio Castelletto, vincendo a Jesi nell’ultima giornata della stagione, a condannare la Junior alla retrocessione. In estate arrivò però il ripescaggio e questa è storia recente: Fazzi e compagni nella passata stagione ebbero la meglio sia in casa che in trasferta.

  

Contro Novara i precedenti sono tutti in Legadue: Novara vinse entrambe le sfide nel 2005/06, la Junior “si vendicò” nella passata stagione sbancando il Pala del Lago (sulla panchina novarese sedeva Valeriano D’Orta, che oggi sta guidando con buoni risultati l’Under 19 e l’Under 17 delle giovanili casalesi) e mantennero inviolato il PalaFerraris nel febbraio scorso.

  

Mancherà l’ex novarese Donte Mathis, ma saranno in campo l’ex Castelletto Simone Pierich e soprattutto Davide Cristelli, indimenticato e indimenticabile capitano dei rossoblu, nella foto mentre esulta insieme ai tifosi il 2 giugno 2005, giorno della promozione. 

Buon derby a tutti.

  

Matteo