Serpenti nello stomaco

13.12.07 09:50

La carica agonistica dei derby


Derby,una parola che scatena subito nei tifosi l’adrenalina tipica delle grandi sfide. Nella mia storia personale ho avuto la fortuna di disputare e vivere da allenatore tre delle grandi rivalità del basket italiano: Milano-Cantù, Milano-Varese, Cantù-Varese. A pensarci adesso mi vengono i brividi, che atmosfere fantastiche!!!
Se Milano-Varese ultimamente non ha più il fascino della lotta scudetto che la rendeva la partita delle partite negli anni passati, i derby con Cantù, invece, hanno sempre rappresentato la sfida della provincia alla metropoli. Partite che sono sempre stati vissute dal sottoscritto con grande partecipazione emotiva (soprattutto quando, da milanese, ho lavorato in Brianza). Cantù-Varese è invece la partita più carica di rivalità e tensione.
E’ la classica sfida che ti fa sentire i serpenti nello stomaco (come diceva lo zio Bergomi) sia per la tensione che si respira tra i tifosi, sia per la carica agonistica che ti trasmette!

Domenica ho aggiunto alla mia personale collezione la partita con Novara….non vedevo l’ora, avevo l’astinenza da derby. E ora penso già al ritorno, quando sarà ancora più forte la voglia di riscatto.


Marco Gandini