Montecatini, la bestia nera

01.12.07 12:15

Riuscirà la Junior a sfatare questo tabù?


Come tutti sappiamo, Montecatini è la vera bestia nera della Junior. Fino ad ora zero vittorie in sei incontri, solo grandi delusioni giunte spesso negli ultimi minuti di gara.

 

Le prime sfide risalgono alla stagione 2002/03; la Junior, allora targata Bistefani, era una neopromossa in B1, Montecatini ambiva alla promozione (che poi raggiunse in primavera). Al PalaFerraris, terza giornata d’andata, Spinelli guidò i suoi alla vittoria, che arrivò solo in volata grazie al decisivo canestro di Cessel: 69-72 il finale. La prima possibilità di prendersi una rivincita arrivò a gennaio: una Junior rinfrancata dagli arrivi di Giadini e Ferrari condusse a lungo, sprecando poi malamente gli 8 punti di vantaggio che aveva ancora in dote ad un minuto dal termine. Ancora Spinelli, ben spalleggiato da Gabriele Niccolai, firmarono al supplementare la rocambolesca vittoria dei termali.

 

Alla Junior servirono ancora due anni per raggiungere Montecatini al piano di sopra; le due squadre si incontrano nuovamente nella stagione 05/06. Decima giornata (04/12): ancora una volta la Junior, questa volta targata Curtiriso, conduce tutto l’incontro con Johnson e le triple di Cristelli. Il pressing toscano nel finale mette però in difficoltà i padroni di casa che buttano via moltissime occasioni per chiudere la partita; la beffa arriva all’ultimo secondo, Boni forza dalla lunga ma Smith realizza il tap-in che vale l’85-86 finale. Al PalaMadigan Casale va a giocarsi le ultime chances salvezza, a Montecatini continua a portar male e domina una delle più brutte Junior degli ultimi anni: 111-99 il finale, nonostante la grande prestazione di Ron Slay.

 

Veniamo adesso ai precedenti più recenti: decima giornata della scorsa stagione, questa volta si gioca prima a Montecatini, di lunedì per indisponibilità del Palasport. La Junior arriva anche al +14 nel terzo quarto, ma i termali rimontano; gli ultimi dieci minuti sono molto equilibrati, per l’ennesima volta la sfida si decide in volata. La spunta Montecatini, grazie ai 25 di Carr e alla lucida regia di Meini: 76-73 il finale. Al PalaFerraris sembra poter essere la volta buona, Fazzi e compagni sono in un buon momento, l’Agricola Gloria è invece reduce da tre sconfitte consecutive. Partita molto equilibrata, la Junior conduce ma non riesce a scappare, Montecatini sorpassa e nel finale Andrea Niccolai mette il sigillo con una tripla delle sue. Gran protagonista della serata anche Bernd Volcic, l’austriaco che oggi veste la maglia della Fastweb realizzò 14 punti determinanti per la vittoria.

 

Potrà sembrare uno scherzo del destino (e forse è così…), ma anche quest’anno Casale e Montecatini sarà la decima giornata di campionato. Sfatato il tabù RaiSportSat domenica scorsa, riusciremo domani a sfatarne uno altrettanto pesante? Forza Junior!

  

Matteo