Giovedì estero
Montepaschi-Virtus e Nba : tanto made in Italy
Inizimo col dare una guardata a ciò che accade oltre oceano, la Nba riserva tante chicche che non riesco a non proporvi.
Parlando di made in Italy, oltre alla doppia doppia del mago (13 punti e 11 rimbalzi), mi passa sotto gli occhi la scheda di una vecchia conoscenza tanto cara e tanto indigesta allo stesso tempo al pubblico cestistico italiano: Emanuel Manu Ginobili.
Chiunque ami questo sport non può non ammirare una tale sintesi di concretezza e talento. Può essere indigesto se visto nellottica del fautore della nostra sconfitta alle olimpiadi del 2004, certo, acqua passata comunque.
Questa notte mette a segno 27 punti, 4 rimbalzi e 5 assist,un recupero, + 17 con lui in campo. Come dicevo prima, concretezza, difesa, punti.
Da segnalare anche il solito Le Bron James, 45 punti 17 su 26 dal campo (6/10 da tre!), 4 recuperi, 5 assist, 8 rimbalzi. Produzione 0.7
Dopo il preludio di due giornate fa è nuovamente tempo di Montepaschi Siena Virtus Bologna.
Il palcoscenico cambia, il prestigio cresce, lemozione e ladrenalina sono al culmine Il risultato non cambia, Siena rimane tutta la partita in sordina poi Ilievski piazza due bombe e due penetrazioni di cui una con fallo morale: parziale 25-7 Siena dal 55-62 all80-69 finale. Lasciare a Lavrinovic due metri di spazio 4 volte dai 6,25 è un vero suicidio, 4/6 del lituano da tre.
Roma, ancora orfana di Erick Daniels, esce sconfitta dal campo del Partizan; complici le cattive percentuali nel tiro pesante, 20%, e la sofferenza a rimbalzo 22 contro 34.
Michele