Strada facendo
Il bilancio delle giovanili da parte di coach D'Orta
Siamo quasi alla fine del primo trimenstre di questa stagione 2007-2008 e, come a scuola, tracciamo un primo andamento dei nostri giovani atleti che con grande entusiasmo hanno iniziato questa nuova avventura il 27 agosto.
Le giovanili della Banca del Piemonte disputano sette campionati, dall’Under 13 all’Under 19 con oltre 80 ragazzi che durante la settimana per gli allenamenti e nei week-end per le partite movimentano l’attività portando in alto il nome della Banca del Piemonte.
Cominciando dai più giovani possiamo dire che il lavoro svolto da coach Poletti con l’under 13 è eccellente. Attualmente siamo primi in classifica dopo tre giornate, tutto lascia credere in un campionato di vertice, le squadre da affrontare con la giusta determinazione sono Biella, San Mauro e Borgomanero. Con questi ultimi, la partita si svolgerà questa sera proprio nella città dei rubinettai. Alla squadra facciamo un grosso in bocca al lupo.
Salendo di categoria abbiamo l’Under 14 allenata da Lorenzo Pansa. Il precampionato non era stato di primissimo piano ma, grazie al buon lavoro svolto, la nostra situazione di classifica è importante visto che siamo a ridosso delle prime e il miglioramento di questo gruppo lascia ben sperare per un esito finale eccellente.
Il gruppo Under 15 svolge addirittura due campionati: Open ed Eccellenza. Nel primo occupiamo la terza posizione in classifica a causa delle ultime due sconfitte rimediate con Aosta ed Alessandria. Se con la prima è stata una sconfitta accettabile, contro Alessandria si è verificato uno scivolone non calcolato. Ma il campionato è ancora lungo quindi possibilità di migliorare c’è: ai giocatori il controllo del proprio destino. Nel campionato Eccellenza sembra che le cose siano un po’ più facili: dopo nove gare la squadra Under 15 primeggia da sola in vetta alla classifica. Il compito più arduo per coach Lorenzo è mantenere alta la concentrazione.
L’Under 17, come l’under 15, disputa due campionati: Open ed Eccellenza. I primi, allenati da Giacomo Carrera, con grande entusiasmo stanno ottenendo ottimi risultati. La classifica corta vede quattro squadre al primo posto e altre quattro, tra cui noi, al secondo posto. Le due sconfitte rimediate sono state di misura a dimostrazione del grande equilibrio di questo campionato. L’Under 17 eccellenza sta confermando il primato ottenuto nella passata stagione. Dopo sei giornate la squadra da ne allenata vanta un attivo di sei vittorie. Mancano ancora tre gare per finire il girone d’andata e per conservare il primato sarà importante mantenere grande concentrazione.
L’Under 19 sta faticando a causa dell’infortunio di un giocatore fondamentale come Scuccato. Nonostante le sconfitte, siamo a sei punti da quel quarto posto che vorremmo raggiungere. Cosa non impossibile visto che con Aosta ed Asti (rispettivamente terzi e quarti in classifica) la sconfitta è stata inferiore ai dieci punti. Il lavoro e l’impegno durante gli allenamenti darà il giusto valore alla nostra squadra. Con questo abbiamo concluso e facendo un grosso in bocca al lupo auspichiamo ai giovani della Banca del Piemonte un buon proseguio di campionato.
Un saluto a tutti i nostri giovani campioni
Valeriano D’Orta