La storia di Casale-Soresina

10.11.07 15:30

Precedenti ed ex di una sfida ormai classica


Casale-Soresina non è non sarà mai un derby; ma è ormai una sfida “storica”, sentita da ambo le parti. Non ci sono particolari rivalità, anzi tra tifoserie e club ci sono buoni rapporti, e numerosi sono i giocatori che hanno giocato con ambo le maglie. Le due squadre hanno incrociato le armi moltissime volte negli ultimi cinque anni: otto i precedenti in campionato, più tante altre amichevoli. Oggi Fastweb e Vanoli sono due realtà protagoniste del campionato di LegaDue: insomma ci sono i presupposti per assistere a un bello spettacolo.

Considerando i precedenti ufficiali, è la Junior ad essere in vantaggio: cinque vittorie piemontesi contro tre lombarde. In LegaDue i precedenti risalgono alla scorsa stagione: a Casale, 97-82 per i padroni di casa con 22 di Bennerman; blitz esterno a Cremona di Fazzi e compagni con Katelynas sugli scudi (autore di 18 punti). Solo in un’occasione Soresina è riuscita a sbancare il PalaFerraris: stagione 2004/05, quella della nostra promozione; alla terza giornata d’andata la Vanoli vinse 90-79, migliori marcatori Aimaretti a Andrea Conti con 19 punti.

 

Due gli ex: Maurzio Giadini (quasi 1 punto di media in 12 minuti di impiego), arrivato a Casale nel gennaio 2003 e rimasto fino all’estate successiva, e Roberto Cazzaniga (4 punti e 5 rimbalzi a partita), protagonista della promozione in LegaDue. Fino alla scorsa stagione militava tra i bianco blu anche Massimo Farioli, oggi a Venezia in B1 dove sta cercando di ottenere l’ennesima promozione (per lui sarebbe la quinta, dopo Teramo, Montegranaro, Casale e Soresina).

 

Matteo