Il venerdì degli outsider

02.11.07 18:30

Una settimana di passione


Archiviata la bella vittoria con Pistoia e la quasi impresa di Caserta, l’attenzione è già rivolta alla sfida di domenica sera, a Imola. È una settimana così, una settimana di basket, una settimana di passione. Si comincia a far davvero sul serio, dopo un primo periodo di rodaggio; il tempo per gli esperimenti diminuisce e i due punti cominciano a contare parecchio. È un momento importante per la stagione di ogni squadra e di ogni squadra: c’è chi deve confermare un inizio positivo, chi deve riscattarsi, chi sta nel mezzo e deve cercare di indirizzare la stagione dalla parte giusta.

  

La partita di Faenza (campo di gioco dei nostri avversari di domenica) dell’anno scorso segnò una svolta per la stagione della Junior: fu la prima delle quattro vittorie consecutivi con cui Fazzi e compagni aprirono il girone di ritorno. Servì una grande partita proprio del capitano, autore di 13 punti con 3/5 dall’arco, ma determinanti furono anche Formenti, miglior marcatore rossoblu con 14 punti, e Pierich (13). Il canestro decisivo fu realizzato da Cameron Bennerman (limitato da un problemi agli adduttori) a pochi secondi dalla fine: 58-62 il finale. Play degli avversari era Donte Mathis, oggi condottiero della nostra Fastweb.

Meno felice il ricordo della sfida d’andata: all’esordio davanti al proprio pubblico la Junior, reduce da un’estate tribolata, crollò contro l’Imola dei giovani (54-77). Nella stagione 2005-06 ci furono invece due vittorie casalinghe, 100-86 per Imola all’andata, 97-90 per la Curtiriso al ritorno con protagonisti da una parte Slay e dall’altra Hicks, oggi compagni a Pesaro.

  

Quella di domenica sarà una sfida importante, non certo decisiva: le sfide verità si giocano poi in primavera. Valutazioni più veritiere si potranno fare verso la fine del mese, quando ci saremo messi alle spalle quasi un terzo di stagione. Godiamoci questo periodo intenso: LegaDue e serie A entrano nel vivo, cominciano NBA ed Eurolega. Si può chiedere di più?

  
Matteo