Il venerdì degli outsider
26.10.07 16:00
25 aprile 2005: sbancato il PalaMaggiò
Domenica 25/04/2004
Una delle giornate più memorabili della storia recente dello sport casalese.
Il Casale Calcio batte in trasferta 2-0 il S.Angelo e si riporta in vetta alla classifica del campionato; due settimane più tardi, al termine di una stagione davvero brillante, vincendo a Voghera ottiene la meritata promozione in serie C2.
Poche ore dopo l’attenzione degli appassionati casalesi si sposta 780 km più a sud: a Caserta si sta per giocare il primo turno di play-off, tra Pepsi e Bistefani. Le aspettative erano poche, si era arrivati alla post-season dopo una stagione sofferta, con due cambi di allenatore (prima Galetti, poi Vanoncini ed infine Barbera) e il primo arrivo a Casale di Marco Crespi.Una stagione in cui la Junior aveva faticato moltissimo lontano da casa, ottenendo soltanto tre vittorie su quindici partite. Una stagione comunque conclusa al quinto posto, con gli stessi punti della terza ma penalizzati dagli scontri diretti.
L’accoppiamento con la quarta del girone B ci aveva regalato in sorte la Caserta di Gentile e Rusconi, ma anche di Pierfilippo Rossi, Shorter, Faggiano. Uno squadrone, almeno sulla carta.
Insomma i presupposti non erano buoni.
Ma quel 25 aprile di tre anni fa, riuscimmo nell’impresa di sbancare il PalaMaggiò. Fu una partita dura e tirata, senza break importanti nell’arco dei quaranta minuti. Con una grande difesa e con i punti dei “senatori” (20 di Giadini e Ferrari, 11 di Farioli e Amaretti) ci portammo avanti nella serie.
Serie poi vinta al PalaFerraris il mercoledì successivo, in una epica ed indimenticabile sfida: 101-91 dopo un tempo supplementare. Mvp dell’incontro Davide Cristelli con 20 punti, ma fu fondamentale anche Luca Rossi (23 e i liberi dell’overtime).
Forza ragazzi, che ne dite di regalarci un’altra giornata così?