Eurolega, fine del count down.

24.10.07 23:00

Si apre la nuova stagione del basket più bello d'Europa


A Sopot (Polonia), si apre la stagione del basket europeo. Ricomincia tutto da dove è finito poco tempo fa, il Cska domina il Prokom in Polonia assestando un -18 ai padroni di casa senza diritto di replica.


Grande prova dei russi nella circolazione di palla: 17 assist di cui 8 di Papaloukas( 8 punti 3 rimbalzi, 4 falli subiti e 2 recuperi in 19′, prod: 0,73); per i padroni di casa ottimo Milan Gurovic


( 25 punti , 4 rimbalzi due recuperi ed un assist, prod: 1,01 ).


 


Leggo sulla gazzetta la composizione dei gironi:


Gruppo A: Siena, Bologna, Cska Mosca (Rus),Tau Vitoria (Esp), Olympiakos (Gre), Prokom Sopot (Pol), Olimpija Ljubljana (Slo) e Zalgris Kaunas (Ltu).


Gruppo B Milano,  Malaga (Esp), Maccabi Tel Aviv (Isr), Efes Pilsen Istanbul (Tur), Aris Salonicco (Gre), Cibona Zagabria (Cro), Le Mans (Fra) e Vilnius (Ltu).


Gruppo C  Roma, Panathinaikos (Gre), Barcellona e Real Madrid (Esp), Partizan Belgrado (Srb), Fenerbahçe (Tur), Bamberg (Ger), Roanne (Fra).


 


Difficile dire quanto complicato sarà il cammino delle nostre in Europa. Se prendiamo come riferimento il campionato italiano il pronostico è davvero difficile.


Senza dubbio vedere duelli di tecnica pura tra Spanoulis, Mc Intyre e Papaloukas o prestazioni balistiche di Greer e Siskauskas non può che costringere il telespettatore a rimanere incollato allo schermo.


 


Milano ha cambiato allenatore, sarà interessante vedere coma Caja gestirà Danilo Gallinari in Europa. In Italia i numeri parlano chiaro 6 partite dell’Armani jeans, una vittoria con il Gallo, 5 sconfitte senza. In quello che potrebbe essere l’anno della consacrazione definitiva la chance è davvero importante.


 


Gli altri due “Enfant Prodige”  d’Italia continuano la preseason americana con discreti risultati.


Per Bargnani, c’è la conferma delle cifre dello scorso anno, mentre per Belinelli  molta quntità: rimbalzi, assist (ieri notte 5) e palle recuperate.


Per la rubrica partite folli c’è quella di Lowry, play di 1.86m, sophomore di Memphis che infila una tripla doppia nella partita contro Huston: 21 punti 11 rimbalzi e 12 assist !


 


Michele