Su il sipario: domenica c’è il Derby della Provincia!
Al PalaFerraris (h 18) Novipiù senza Blizzard e Marcius contro Tortona (con Alibegovic). Gara dedicata a Santa Caterina. Nella gara, omaggio alla Fiat Auxilium, la divisa JC per la Coppa e l'Halftime Show con i DaMove!
Domenica, alle 18.00, il PalaFerraris è pronto a spalancare le porte per il “Derby della Nostra Provincia” tra Novipiù Casale e Bertram Tortona: entrambe le squadre arrivano da due sconfitte e poter rifarsi proprio con il Derby è un’occasione che fa gola. La giornata sarà resa ancora più speciale e significativa poichè la Novipiù giocherà in favore di Santa Caterina ONLUS, devolvendo una parte dell’incasso all’Associazione e con i giocatori che nel riscaldamento indosseranno una maglia proprio a favore di S. Caterina. Durante la partita, inoltre, verrà presentata la divisa della Coppa Italia e all’intervallo i Da Move intratterranno tutto il pubblico con un’esibizione di freestyle.
GLI AVVERSARI – La Bertram Tortona di coach Lorenzo Pansa arriva a questo derby con un giocatore in più nel motore: Mirza Alibegovic, ingaggiato con contratto pluriennale, proveniente dalla Betaland Capo D’Orlando, in Serie A. Figlio d’arte (il padre Teo giocò per tre stagioni ad Udine), cresce nelle giovanili della Snaidero e nella stagione 2011/12 si trasferisce a Pesaro. L’anno dopo la firma con Pistoia, ma viene tagliato dopo sole 15 partite. La stagione successiva (2013/14) firma a Mantova in DNA Silver ed è il suo trampolino di lancio. Dopo Mantova, il trasferimento a Brescia, dove nella stagione 2015/16 centra la promozione in Serie A. Lasciata Brescia, si accorda con l’Auxilium Torino dove mette insieme dei buoni numeri (7.8 punti con il 32% da tre punti). Questa stagione arriva il trasferimento all’Orlandina dove sostanzialmente conferma i numeri visti sotto la Mole: 7.0 punti con 34.2% dalla lunga distanza.
Stella della squadra è Melvin Johnson, guardia classe 1993. Dopo l’università (VCU), si trasferisce subito in Italia, a Varese, dove però viene tagliato a metà stagione; si sposta quindi a Forlì dove trascina i romagnoli alla salvezza, ottenuta passando per i playout. Quest’estate la firma con il Derthona dove si sta dimostrando un grandissimo realizzatore (sempre in doppia cifra nelle partite in cui ha giocato): in circa33’ minuti di utilizzo, segna 17.7 punti e serve 3.3 assist.
Secondo terminale offensivo per i Leoni è Paulius Sorokas, ala classe 1992. Per Paulius, il primo contatto con la pallacanestro italiana avviene nella stagione 2014/15, quando il lungo lituano firma per la Bakery Piacenza (A2 Silver). Poi firma un biennale con la Remer Treviglio, che viene intervallato dal prestito a Jesi, dove aiuta la squadra marchigiana a salvarsi. In questa stagione l’arrivo in Piemonte dove si sta dimostrando un vero tuttofare: 15.5 punti, 10.2 rimbalzi e 2.9 assist le sue cifre.
Tra gli italiani occhi puntati sul capitano dei tortonesi, l’esperto centro Luca Garri: grande veterano del parquet, nel suo palmares è presente anche la medaglia d’argento ad Atene 2004. Dal 2015/16 è a Derthona, e quest’anno si sta rivelando il migliore dal punto di vista cestistico, con 12.9 punti e 6.9 rimbalzi di media.
I PRECEDENTI – Quello di domenica sarà il sesto derby ufficiale in Serie A2 per le due formazioni e finora, curiosamente, è sempre stata solo la squadra in trasferta a ottenere la vittoria: il primo derby fu vinto dalla Junior, che nel 2015/16 sbancò il PalaOltrepo 63-72 (Bray 22), per poi cedere il passo al ritorno (56-60, Tomassini 14), nel giorno del record di spettatori di sempre per la Novipiù in A2. Lo stesso avvenne nella scorsa stagione, con la Novipiù che vinse all’andata al PalaFerraris – campo “casalingo” per i Leoni – per 76-78 (Tomassini 29 e il game-winner), arrendendosi al ritorno sotto un netto 68-76 (Tomassini 16). E anche nella gara di andata di questa stagione, è stata la Novipiù ad imporsi (69-81, Sanders 20) al PalaOltrepo di Voghera.
BORSINO JUNIOR – Sandi Marcius (infortunio al polso sinistro) e Brett Blizzard (distorsione alla caviglia) non saranno disponibili per la partita. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Questa partita va vissuta con entusiasmo, convinzione dei propri mezzi e con il giusto grado di paura perchè è un evento che esce dalla regolare continuità della stagione, con tutte le insidie e la bellezza che porta con sé. Noi dobbiamo cercare assolutamente di fare una partita di impatto difensivo e attenzione perchè il potenziale di Tortona è veramente altissimo,a cui si aggiunge un giocatore come Alibegovic che sa produrre molto in fase offensiva. Rispetto all’andata è una squadra molto diversa: ha gerarchie definite con tanti giocatori esperti nella rotazione e questo ci complica la partita dal punto di vista tattico, ma allo stesso tempo vogliamo cercare come sempre di imporre il nostro gioco di squadra”.
Niccolò Martinoni – “Tortona è un’ottima squadra che arriva, come noi, da una brutta sconfitta e quindi questo fa si che domenica si giochi ancora di più una grandissima partita. E’ una sfida che rappresenta un Derby, con Tortona inoltre condividiamo la Provincia, e quindi sarà ancora più importante cercare di vincere”.
APERIVINO JC – Questa sera tutti i tifosi sono invitati all’Enoteca del Monferrato – situata nel cortile interno del Castello di Casale – per un brindisi tutti insieme prima del Derby. A partire dalle 19.00 la Prima Squadra della Junior vi aspetta per un aperitivo con foto, autografi e gadget. Buffet con prodotti del Territorio e un calice di vino a 7 Euro.
GAME EVENTS – Domenica sarà un momento importante per il basket piemontese: una delegazione dell’Auxilium Torino, fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A, sarà infatti presente e celebrata al PalaFerraris, mostrando a tutto il pubblico la Coppa vinta nella Final Four di Firenze. Contestualmente sarà anche l’occasione per presentare la divisa personalizzata “Coppa Italia” con cui la Novipiù scenderà in campo a Jesi fra una settimana.
HALFTIME SHOW: I DAMOVE! – All’intervallo, invece, i Da Move, leader europei dell’intrattenimento freestyle da 10 anni, metteranno in scena un’anteprima dello spettacolo che si svolgerà sabato 3 marzo proprio al Palazzetto. Sarà un intervallo ricco di adrenalina con vere e proprie esibizioni di basket e calcio fresestyle e bike trial.
BIGLIETTERIA – I biglietti sono disponibili (a partire da 12 euro) sia online sulla pagina dedicata del nostro sito, che su vivaticket.it. Come lo scorso anno, sul nostro sito, sono attive tutte le promozioni relative all’acquisto dei biglietti per la singola gara come il Family Pack e il Group Ticket.
INFO UTILI – Si gioca domenica 25 febbraio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Emanuele Aronne, Mattia Eugenio Martellosio e Alberto Perocco. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta streaming su LNP TV.