Il ko di Latina ai raggi X
In vista della gara di venerdì contro Cagliari, i numeri della Junior nella trasferta laziale, dallo squilibrio a rimbalzo alle cattive percentuali al tiro
PLAYOFF RUN – Dopo la sconfitta di sabato sera al PalaBianchini di Latina (75-64) per la Junior la questione primo posto si è complicata: infatti, con Scafati vincente su Legnano, la classifica si accorcia e la squadra di coach Ramondino guida con soli 2 punti di vantaggio sui campani. Decisivo, quindi, sarà lo scontro diretto dell’ultima giornata quando la Novipiù scenderà in Campania, forte anche del +21 della gara di andata. Sempre al netto della situazione della Viola Reggio Calabria, i cui sviluppi paiono attesi in questi giorni.
BAD SHOOTING – Le cattive percentuali hanno avuto un ruolo fondamentale nella sconfitta di sabato sera.
La Novipiù ha tirato 11 volte in più rispetto alla Benacquista (63 contro 52), segnandone tuttavia due in meno (23 segnati per la Junior e 25 per Latina) portando così globalmente la percentuale dal campo al 37% contro il 48% della squadra di coach Gramenzi. I 23 canestri dal campo segnati rappresentano per la Junior il secondo peggior dato stagionale dopo i 19 di Reggio Calabria. Particolarmente bassa la percentuale del tiro da 3 punti: anche il 6/29 di sabato, pari al 20.7%, è il secondo peggior dato dell’anno (sempre dopo Reggio Calabria, dove la Novipiù finì 3/25). Per la Junior, in stagione, è la sesta partita nelle ultime 13 con una percentuale dal campo inferiore al 40%: in queste sei partite sono arrivate solo 2 vittorie (a Siena e in casa contro Eurobasket Roma). Nelle prime 13 partite non era mai successo.
A RIMBALZO – Evidente è stato anche lo squilibrio a rimbalzo, con la squadra di coach Ramondino che ha chiuso sotto di 10 il confronto, 40-30.
Soprattutto a rimbalzo difensivo il gap è stato importante con la squadra di Franco Gramenzi capace di catturare 31 rimbalzi contro i 22 della Junior, tuttavia a rimbalzo offensivo, Latina è stata molto più brava a sfruttare le seconde occasioni segnando 11 punti contro i 6 dei rossoblu.
MARTI TOP SCORER – Altra prova molto solida per il capitano juniorino, Niccolò Martinoni.
Miglior realizzatore dei suoi con 18 punti, ai quali ha aggiunto anche 8 rimbalzi con 6/11 dal campo. Per Niccolò, continua il bel momento realizzativo: nelle ultime 4 di campionato, infatti, viaggia a 19.5 punti e 9.3 rimbalzi di media. Guardando globalmente il campionato, invece, il capitano viaggia a 12.4 punti e 6.5 rimbalzi.