A Napoli il cuore è rossoblú

11.03.18 20:56

Dopo 50 minuti di battaglia la Junior semina un avversario mai domo: 91-97 il finale con un Denegri (23 punti) glaciale e decisivo


Nel testa-coda del PalaBarbuto è la Novipiù ad uscire vittoriosa, ma lo fa dopo 50′ di gioco contro un Cuore Napoli Basket mai domo. Nel primo tempo sono i rossoblu a comandare la partita toccando anche il +17, sospinti dalle triple dei giovani; a partire dal terzo quarto Napoli fa scattare la scintilla giusta e riacciuffa il match toccando il -5 nel terzo quarto e portando poi la partita a due overtime. Finisce 91-97 in favore di una Novipiù guidata dai 27 punti di Sanders, dai 23 di Denegri e dalla doppia doppia di Martinoni.

E’ un avvio di partita le due formazioni che continuano a sbattere contro il ferro: è Cattapan a sbloccare la situazione, seguito da Mastroianni. Napoli ci prova con Mascolo dalla lunetta (4-2), ma dall’altra parte ci sono ancora Cattapan e Martinoni a far muovere la retina rossoblu; il ritmo della partita non è elevato e Tomassini prova a suonare la carica con il 6-9. La Novipiù ci crede e il canestro di Sanders porta coach Bartocci a chiamare timeout: al rientro è Vangelov ad andare a segno per la squadra partenopea seguito a ruota da Mascolo. E’ Severini il primo a sbloccarsi dalla lunga distanza, per poi ripetersi anche dalla media distanza (10-19); Napoli vuole rimanere in partita e ne approfitta con Mascolo prima e Turner poi. Il primo quarto termina così 14-20.

Il secondo quarto mostra un inizio interamente marchiato Novipiù, con due triple di Denegri e una di Bellan che valgono il 14-29; per Napoli è Caruso il primo ad andare a segno dei suoi, ma anche Blizzard si iscrive a referto dalla lunga distanza ed è prontamente timeout per Napoli. Mascolo realizza solo uno dei tiri a disposizione, ma Turner non si tira indietro e firma il 22-34: la formazione di casa vince un altro viaggio in lunetta con Caruso che realizza entrambi i tiri, mentre dall’altra parte è Martinoni a vincere la mischia sotto le plance. Bellan e Caruso continuano a infiammare le rispettive retine (29-41), con Napoli che cerca di ricucire il gap di svantaggio, ma Sanders chiude il quarto 29-43.

Il gioco da tre punti di Turner e il canestro di Mascolo aprono il terzo quarto, con la Novipiù che è in affanno e litiga una volta di troppo con il ferro e sul canestro del 36-43 coach Ramondino richiama prontamente i suoi. Sanders sblocca il punteggio dei rossoblu con un buon gioco da tre punti, ma nell’altra metà campo è nuovamente Caruso a muovere la retina e la tripla di Turner porta Napoli sul 41-46; Martinoni e Sanders riportano punti in casa Novipiù e Mascolo non è da meno nella sua metà campo. Napoli prova a chiudersi in difesa e Casale fatica nell’andare a canestro: Cattapan ci prova dalla lunetta, ma Turner va a segno dall’arco (48-53). E’ il canestro di Cattapan a chiudere il quarto 48-55.

Ultimo periodo che si apre con un break di 5-0 ad opera di Vangelov e con la Novipiù che si affida al canestro  di Denegri per mantenere il proprio vantaggio, ma Mascolo realizza la tripla del 56-57. Denegri risponde con la stessa moneta, ma la squadra partenopea non ci sta e va ancora a segno: la Novipiù non ci sta e prova a stringersi in difesa, ma Turner infiamma ancora la propria retina. Sanders realizza il 60-64, Mascolo ha le mani incandescenti, ma poi è ancora una tripla di Sanders a dare ossigeno ai suoi: Napoli vola nuovamente in lunetta con Caruso (64-67) e Severini lo segue a ruota realizzando entrambi i tiri a disposizione. I partenopei alzano il muro difensivo mentre Sanders va a segno a gioco fermo e Turner insacca dai 6.75 per il 67-70: Casale non ci sta e sono ancora tiri liberi per Sanders mentre la tripla di Blizzard si ferma sul ferro. Turner è chirurgico dalla linea della carità, Mascolo realizza solo uno dei due tiri (70-72): la Novipiù pasticcia in fase offensiva e Turner vola in contropiede ma arriva la stoppata di Cattapan a 7″ dal termine, ed è timeout per Napoli. Al rientro è ancora un viaggio in lunetta per Mascolo che realizza il 72-72: la tripla di Sanders non va a segno ed è overtime.

Sanders e Denegri danno il via al primo tempo supplementare, mentre per Napoli è Mastroianni ad andare a segno: inizialmente le due retine si muovono senza sosta (77-82), poi le squadre litigano una volta di troppo con il ferro. Turner non è preciso dalla lunetta, così come Martinoni, e sull’80-83 è timeout per la formazione di casa. Al rientro Turner impatta dalla lunga distanza ed è secondo overtime sull’83-83.

Vangelov apre il secondo extra time mentre Denegri è chirurgico dalla lunetta: Cattapan strappa palloni in difesa e Sanders ne approfitta per l’85-87. Ancora la Novipiù con Sanders, mentre Thomas e Blizzard si rispondono a vicenda (87-91); i partenopei ci provano ancora con Vangelov e il tap in di Martinoni tiene i rossoblu in vantaggio e porta coach Bartocci al timeout. Il tiro di Mascolo non va, Blizzard va invece a segno a gioco fermo: Mascolo si rifà dalla media, ma Denegri chiude sul 91-97.

CUORE NAPOLI BASKET – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 91-97 d2ts (14-20; 29-43; 48-55; 72-72; 83-83)

CUORE NAPOLI BASKET: Malfettone ne, Crescenzi ne, Mastroianni 8, Zollo ne, Mascolo 28, Vangelov 11, Ronconi, Puoti ne, Thomas 2, Caruso 14, Turner 28, Bordi ne. All. Bartocci

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Denegri 23, Tomassini 2, Valentini, Blizzard 9, Martinoni 15, Severini 7, Cattapan 8, Bellan 6, Sanders 27, Marcius ne. All. Ramondino