Il punto sul settore giovanile della Novipiù Casale.
L'U18 Femminile accede allo spareggio per qualificarsi all'Interzona
-Under 18 Femminile
Bellissima prova delle allieve di Davide Pogliani nella bella con Venaria, che vale il terzo posto in campionato ed il pass per disputare lo spareggio per l’ammissione all’Interzona.
Nelle due precedenti gare, punteggi bassissimi ed attacchi anemici. Tutto diverso in questa scoppiettante terza gara, perlomeno per le juniorine, che d’incanto sembrano ritrovare ritmo e canestri. Alla base, una difesa aggressiva che porta a frequenti recuperi e permette di innescare rapidissimi contropiedi, sorretti dall’indiscutibile abilità tecnica di molte casalesi. Venaria sbaglia spesso, si innervosisce e si disunisce, mentre le ragazze di Pogliani volano ad un impressionante 45-17 a metà gara.
Venaria non ci stà e reagisce con l’abituale grinta, ma oramai i giochi sono fatti. Le titolari prendono fiato, ma la gara termina con le casalesi avanti di venti punti.
Già Lunedì a Cairo Montenotte l’imprevisto ed esaltante spareggio con Costa Masnaga, quarta in Lombardia, società di consolidata tradizione in campo femminile, per ottenere l’ammissione sll’interzona.
Junior Novipiù – Venaria: 73-53
Junior Novipiù: Ferrittu, Degiovanni 12, Deangelis 5, Brussolo 13, Trucano 10, Tricco, Pagani 14, Bertaglia, Garrone, Pollastro 11, Floris 4, Rey 4.
-Under 16 Elite Femminile
Bella partita e bella prova delle allieve di Paolo De Ros nella seconda partita della finale terzo/quarto posto, giocata sul campo di Pallacanestro Torino, dopo la vittoria casalese nel primo match.
Prive di Giangasso, Leone e Bouchefra, le junorine partono comunque risolute, con un primo quarto che si chiude in parità. Nel secondo e terzo quarto le casalesi soffrono l’aggressività e la buona disposizione tattica delle torinesi, mentre latita la precisione al tiro. Le padrone di casa giungono ad avere dieci punti di vantaggio, ma nel”ultimo quarto subiscono la veemente rimonta delle juniorine, che passano al comando.
A quindici secondi dal termine, con un punto di vantaggio, l’impresa sembra compiuta, ma un chiaro errore arbitrale beffa le casalesi sulla sirena. Pazienza, sono cose che capitano.
Resta la bella prova del collettivo e, in prospettiva, l’importante crescita delle più giovani nell’economia della squadra.
Da questo punto di vista, gli obiettivi di inizio d’anno sembrano veramente vicini. Per quanto riguarda l’obiettivo immediato del terzo posto, nulla è perduto, anzi. La terza e decisiva sfida, che si terrà sul parquet amico il 22 Aprile, è alla portata delle allieve di De Ros, pur contro avversarie molto valide.
Pallacanestro Torino – Junior Novipiù: 61-60
Junior Novipiù: Zoccola, Ferrittu 2, Deangelis 11, Guaschino, Tricco, Pagani 15, Rey 7, Setragno 16, Falabrini 2, Francia 7, Mocchia.