Il sabato degli outsider

12.04.08 17:00

Pronostici affrettati e la storia di Casale-Pavia


Due settimane fa avevo scritto che raggiungere il quinto posto sarebbe stato quasi impossibile. Nel frattempo sono arrivate tre vittorie, di cui una, splendida, nello scontro diretto contro Reggio Emilia. Oggi la classifica è molto più corta, mancano tre giornate ricche di scontri diretti. Per evitare altre figuracce, non farò ulteriori pronostici.  

 

Questo turno potrà però già dire qualcosa di importante. La sfida con Pavia si annuncia davvero interessante. Cinque i precedenti tra le due squadre: nella stagione 2005-06 due vittorie casalesi, 82-79 al PalaFerraris con 27 di Johnson da una parte e 24 di Mack dall’altra. Nel girone di ritorno una delle due vittorie esterne (l’altra a Trapani) Junior di quella non esaltante stagione: 83-97 il finale, miglior marcatore Vincenzo Esposito con 36 punti.

Nella scorsa stagione nessuna delle due squadre è stata in grado di mantenere il fattore campo; il PalaRavizza fu espugnato a dicembre grazie ad una grande prestazione di squadra, sei uomini in doppia cifra (Bennerman 22, Formenti 19, Pierich e Fazzi 16, Katelynas 11 e George 10) contro i 42 di Monroe per i lombardi. A marzo la rivincita: il PalaFerraris cadde per la seconda domenica consecutiva, Pavia vinse 86-81 trascinata da un Max Stanic già in forma play-off.

Un girone fa l’Edimes riuscì per la prima volta a festeggiare davanti ai propri tifosi. Davanti alle telecamere di RaiSportSat, Casale iniziò malissimo (9 punti nel primo quarto), ma riuscì a rientrare in partita e a sorpassare grazie ad un Volcic in gran spolvero e a un George più che mai devastante sotto le plance (19 rimbalzi, suo season-high). Nel finale furono però decisive le triple dell’ex Cristiano Masper e di un sorprendente Colussi: 70-65 il finale.

 

Domani la Junior si troverà davanti una squadra completamente rivoluzionata. Se ne sono andati Brkic, Henirich , Meini e Cioffi, sono arrivati Shaw (ciò ha portato al sacrificio di McKie che rimane comunque nel roster), Levin e Masieri, è ritornato Bagnoli. Pavia sta cercando punti preziosi per raggiungere i play-off, la distanza dalla nona piazza oggi occupata da Rimini è minima: solo due punti. Noi abbiamo già matematicamente raggiunto la post-season, le ultime tre vittorie consecutive hanno però aperto nuovi scenari. Come promesso prima, non mi sbilancio più.

Godiamoci queste ultime tre giornate e poi…pronti per i play-off!

 

Matteo