Bellissimo gesto di fair-play di Fabio Valentini alle Finali Naz. U17 di ieri

20.06.15 14:15

Ramondino: “Fieri di esser rappresentati da ragazzi con valori inscalfibili come Fabio”


Più di una vittoria, più di mille canestri: per Fabio Valentini, ieri nel quarto di finale U17 contro Venezia, un gesto di grande sportività, che rende grande onore al giocatore, ma soprattutto al ragazzo, esaltando lo spirito più puro di questo sport, fatto prima di tutto di lealtà e correttezza sportiva. Valori che la Junior incarna e che cerca quotidianamente di trasferire ai propri atleti.

L’episodio avviene nell’ultimo quarto, col punteggio praticamente in equilibrio. A seguito di una rimessa dubbia, assegnata in un primo momento alla Junior dall’arbitro Roberti, il nostro Fabio ha volontariamente richiamato l’arbitro segnalandogli che era stato lui a toccare per ultimo la palla, aiutando così il direttore di gara a invertire la decisione e consegnare correttamente la rimessa alla Reyer. Che, con quel possesso, ha potuto continuare la sua rimonta fino a raggiungere il supplementare, poi vinto.

In Ghirada, tutti hanno parlato di quel gesto, oggi ripreso su Facebook da Germano d’Arcangeli, coach della Stella Azzurra Roma, e campione d’Italia con la sua U19, che ha così commentato: “In una gara tra le più avvincenti degli ultimi anni e mentre uno dei giocatori sta dando vita ad uno show “pirotecnico” trascinando la sua squadra in semifinale, un suo fiero avversario si erge a gigante di questo sport e di queste finali perché nonostante la rimonta in atto e che questo avrebbe significato prendere una altra tripla, segnala all’arbitro di aver mandato lui la palla fuori e non il suo avversario come indicato dall’arbitro stesso.
No no è una favola… Treviso 19.06.2015: Casale Monferrato – Reyer Venezia
Bravo Riccardo Visconti ma bravissimo Fabio Valentini!!! Da oggi sei un mio eroe…
Applausi!!!!”

Anche Marco Ramondino ha voluto postare la sua emozione sul social network: “Dobbiamo essere tutti fieri di essere rappresentati da ragazzi con degli inscalfibili valori come Fabio Valentini! Grazie ragazzi per averci ricordato che non c’è bisogno di guardare troppo lontano per trovare ispirazione!”

Il gesto ricorda anche quanto successo nella stagione scorsa a Torino, protagonista Donato Cutolo, di cui riportiamo il filmato: https://youtu.be/8AKkkuyOr3Y

Dai senior agli Junior, non possiamo che dirci orgogliosi di Fabio Valentini. E dei colori e dei valori della maglia che ha onorato con sudore e lealtà alle Finali Nazionali U17 di Treviso.