È gioia rossoblù: Junior, il derby è tuo!
Derby da paura doveva essere, sorrisi da derby sono stati alla fine: la Novipiù Casale si aggiudica il derby n°20 della storia contro la Pallacanestro Biella targata Edilnol e tiene aperta la propria striscia positiva, salita a 3. Ampie rotazioni, quintetti piccoli e tanta voglia di correre, difendere duramente, cercarsi in attacco e festeggiare il risultato finale sono i tratti distintivi di una formazione, quella di coach Ferrari, che ora guarda al secondo impegno casalingo in pochi giorni, quello di mercoledì 30 contro Bergamo (palla a due alle ore 20:30 al PalaFerraris).
LA PARTITA
L’assenza di Gora Camara per l’infortunio al volto patito in settimana apre a Fabio Valentini le porte della panchina, quantomeno per riassaggiare l’atmosfera della partita e vivere insieme ai compagni il derby contro Biella.
È un avvio grintoso quello della Novipiù, capace di trovare punti, difese efficaci e giocate preziose, come il tuffo di capitan Martinoni per recuperare il possesso: Biella prova a restare in scia ma si ritrova ad inseguire sull’11-4 dopo quattro minuti di gioco. Sono i lunghi di Biella a dare la prima risposta, con due triple identiche realizzate da Donzelli e Omogbo: la risposta rossoblù non si fa attendere, con il gioco da quattro punti di Tomasini per il nuovo +5. L’Edilnol cerca di restare in scia cavalcando, anche nel secondo quarto, i propri lunghi: è la tripla di Omogbo a riportare gli ospiti a -3 (28-25), minimo disavanzo dall’inizio della gara. È qui che un Sims in costante crescita all’interno del match (8 punti e 10 rimbalzi all’intervallo) sale in cattedra, con le giocate che permettono ai rossoblù di chiudere in vantaggio di cinque lunghezze il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora una volta la Novipiù in controllo delle operazioni: il bell’assist di Denegri per Martinoni certifica la fluidità dell’attacco monferrino e regala alla formazione di coach Mattia Ferrari il massimo vantaggio, +11, destinato a crescere con la seconda tripla in pochi minuti da parte di Chris Roberts. Coach Galbiati è costretto a chiamare timeout sul 47-33. La musica tuttavia non cambia: anche contro i tentativi di passaggio a difesa a zona da parte di Biella la Novipiù riesce a trovare le giuste contromisure, mantenendo il vantaggio oltre la doppia cifra fino agli ultimi due minuti, quando l’Edilnol non riesce comunque a ricucire ulteriormente.
Finisce quindi con la festa del PalaFerraris, tutto in piedi a celebrare il successo della Novipiù per 74-65.
LE CHIAVI DELL’INCONTRO
- L’avvio del capitano segna il primo solco tra le due formazioni: 9 punti e 3 rimbalzi nel solo primo quarto. Chiude la gara con un bottino personale di 15 punti, 7 rimbalzi, 3 stoppate.
- Percentuale al tiro dal campo concessa a Biella, 33%: merito della difesa rossoblù, capace di chiudere le maglie e limitare le bocche da fuoco biellesi
- 15-5 il confronto, vinto dalla Novipiù, tra le panchine: 8 di Battistini, 7 di Cesana, entrambi positivi nel momento di necessità
- Ancora più ampio il divario analizzando gli assist di squadra (19 a 5 per la Novipiù) e la valutazione, 94-55: Casale conferma dunque la grande voglia e capacità di coinvolgersi e di essere squadra
- Il controllo del pitturato è la cartina tornasole delle partite disputate dalla Junior. 44-37 a rimbalzo, 34 punti realizzati con il 65% al tiro in area.
Novipiù Casale Monferrato – Edilnol Biella 74-65 (19-12, 37-32, 59-46)
Casale: Cappelletti NE, Tomasini 12 (1/4, 3/3, 1/1 TL), Valentini NE, Da Campo NE, Cesana 7 (2/3, 1/1), Sirchia NE, Denegri 7 (2/5, 1/3, 0/2 TL), Battistini 8 (4/5), Martinoni 15 (6/8, 1/4), Sims 16 (7/14, 0/1, 2/2 TL), Piazza (0/1, 0/1), Roberts 9 (0/2, 3/8). All. Ferrari
Biella: Donzelli 15 (4/6, 2/4, 1/4 TL), Omogbo 9 (0/2, 2/3, 3/4 TL), Berretti (0/1 da tre), Barbante (0/3), De Angeli NE, Bortolani 11 (0/5, 2/5, 5/5 TL), Saccaggi 10 (5/14, 0/3), Pollone (0/1 da tre), Lombardi (0/2 da tre), Massone 5 (1/3, 1/4), Blair NE, Polite Jr. 15 (5/8, 0/2, 5/6 TL). All. Galbiati
Mattia Ferrari (Allenatore Novipiù Junior Casale Monferrato): “Parto con la dedica della vittoria al nostro Presidente, che quest’anno festeggia i 20 anni di presidenza, una delle più lunghe nel nostro panorama. Una dedica anche al nostro pubblico: lo scorso anno eravamo stati avari di soddisfazioni nei derby, ci tenevamo ad iniziare col piede giusto. Sappiamo quanto fosse importante per il nostro pubblico: oggi ci ha aiutato col proprio calore. Abbiamo giocato una partita intensa, non bellissima, ma a tratti solidi. Con Biella l’obiettivo era pareggiare la loro intensità, quando abbiamo calato in questo aspetto loro sono tornati a contatto. Ci siamo riusciti, mi tengo questa vittoria di inizio stagione. Per le analisi tecniche riguarderemo la partita per cogliere gli aspetti che vadano oltre la vittoria”.
Niccolò Martinoni (Capitano Novipiù Junior Casale Monferrato): “Siamo contenti per il risultato, perché l’anno scorso abbiamo fatto fatica in questo tipo di partite. Vincere un derby ad inizio campionato ti dà fiducia: siamo sempre stati avanti, pur commettendo errori, ma nei momenti decisivi siamo stati bravi a mantenere il vantaggio quindi c’è da fare ma siamo contenti”.