Casale fatica e Latina domina
I laziali, trascinati da Raymond, conducono la partita e conquistano la vittoria 75-64. Per la Novipiù 18 punti e 8 rimbalzi di Martinoni
La partita del PalaBianchi ha visto condurre Latina per tutti i 40′, con ritmi alti da parte di entrambe le formazioni. I laziali partono subito forte sfruttando anche la serata no al tiro di Martinoni e compagni i rossoblu rimangono sempre in scia riuscendo ad arrivare a sole cinque lunghezze di distacco. Al termine, però, sono i padroni di casa a conquistare la vittoria 75-64.
Cattapan apre la partita mentre dall’altra parte Hairston realizza solo uno dei liberi a disposizione, ma si fa subito perdonare realizzando il canestro del 3-2. Raymond infiamma la retina dalla lunga distanza e Casale continua a litigare con il ferro : è Martinoni a scuotere la situazione che risponde prontamente a Saccaggi. La Novipiù si chiude in difesa ma Raymond non ci sta e va ancora una volta a segno (10-6) seguito da Hairston; i rossoblu ci provano con Severini dall’arco mentre il ritmo continua ad alzarsi. Latina non è precisa dalla lunetta, ma la Junior non riesce a sfruttare l’occasione con i tiri che continuano a fermarsi sul ferro, ed è ancora Martinoni a cercare una reazione (13-11) mentre Pastore realizza allo scadere dei 24”; sono Tavernelli e Ranuzzi a chiudere il quarto 21-13.
Allodi dà il via al secondo quarto, mentre Casale continua ad essere in difficoltà nel trovare il canestro: ancora Allodi e Latina vola sul 25-13. Tomassini realizza i primi due punti del quarto per la Novipiù che prova a stringere ulteriormente le maglie della difesa, ma Ranuzzi vince il duello a rimbalzo e porta ancora punti ai suoi; Martinoni va a segno dalla lunetta, ma Casale non riesce ad uscire dalla situazione di difficoltà in cui si trova e il libero realizzato da Raymond sancisce il 28-17 a metà quarto. La Novipiù prova a riprendere il ritmo con una tripla di Severini, ma Hairston non ci sta e realizza dall’area: il botta e risposta tra Martinoni e Raymond porta al 32-22. Sanders prova a ridurre ulteriormente il gap di svantaggio, con i rossoblu che forzano in difesa e le due squadre vanno all’intervallo sul 32-26.
Il gioco da tre punti di Sanders inaugura il terzo quarto mentre nell’altra metà campo Ranuzzi realizza solo uno dei tiri a disposizione: la Novipiù continua però a litigare con il ferro e Raymond ne approfitta per segnare il 35-29. Latina vuole premere ulteriormente sull’acceleratore e lo fa con Hairston e Saccaggi (41-29): Bellan ci prova dai 6.75 metri e Martinoni è chirurgico dalla lunetta, ma Raymond insacca ancora una volta dall’arco. La tripla di Sanders tiene la Novipiù in scia, con Tomassini che non è preciso dalla lunetta, ma con Martinoni e Severini che provano a farsi valere sotto le plance (47-38). Raymond ha le mani bollenti e in un amen infila due triple che portano i laziali sul 53-38: Martinoni cerca una reazione dalla linea della carità, con Bellan che lo segue a ruota andando a inchiodare una schiacciata in contropiede: Ranuzzi infila entrambi i liberi per poi realizzare il 58-44. La Junior fa fatica, con Blizzard che realizza la sua prima tripla della partita ma Pastore risponde con la stessa moneta e il terzo quarto termina 61-47.
L’ultimo periodo si apre con le due formazioni che litigano con il ferro pur mantenendo un alto ritmo: è Tomassini il primo ad andare a segno con una tripla siderale, seguito da un tiro dalla media di Denegri. La Novipiù alza la difesa e Latina vince un viaggio in lunetta che sfrutta appieno con Ranuzzi (63-52): ancora Casale con Tomassini e Severini e con i laziali che raggiungono il bonus dopo soli 4′. I rossoblu vogliono riaprire la partita e lo fanno con il canestro di Blizzard (63-58) a cui segue l’immediato timeout richiesto da coach Gramenzi: al rientro è ancora la Novipiù a farsi valere in difesa, ma continua a litigare con il ferro. Hairston e Pastore ridanno ossigeno ai laziali dalla lunetta: Casale non smette di provarci con Blizzard (65-60) ma Pastore non ci sta e insacca ancora da tre punti. Bellan realizza solo uno dei tiri a disposizione ed Hairston ne approfitta per portare altri punti in tasca dei padroni di casa; Sanders mantiene accese le speranze dei rossoblu, ma la tripla di Ranuzzi è glaciale e regala la vittoria alla Benacquista. Gli ultimi minuti di gioco sono infatti da regolamento, nonostante Casale continui a lottare su tutti i palloni: finisce 75-64.
BENACQUISTA LATINA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 75-64 (21-13; 32-26; 61-47)
BENACQUISTA LATINA: Hairston 16, Tavernelli 4, Ranuzzi 15, Stillitano ne, Saccaggi 5, Allodi 5, Pastore 9, Di Ianni, Jovocic ne, Ambrosin ne, Raymond 21. All. Gramenzi
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Denegri 2, Tomassini 8, Valentini, Blizzard 7, Martinoni 18, Severini 8, Cattapan 2, Bellan 9, Sanders 10, Marcius ne. All. Ramondino