La Novipiù cerca conferme a Latina
Domani sera (ore 20.00, live streaming su LNP TV Pass) Junior in campo per mantenere la vetta. Marcius ancora out, ma Tomassini c'è
Dopo la buona prestazione con Rieti, la Novipiù è in cerca di un’altra vittoria per difendere il suo primato dall’assalto di Scafati. Domani sera, alle ore 20, i rossoblu saranno di scena al PalaBianchini contro la Benacquista Latina, che all’andata fu la prima squadra a sconfiggere la Junior mettendo fine alle 10 vittorie di fila conquistate dalla squadra di Ramondino per iniziare il campionato. Dall’altra parte la formazione di coach Gramenzi, storicamente ostica per la Novipiú, è alla ricerca di punti preziosi per conquistare una posizione utile in chiave Playoff, avvicinati la settimana scorsa con il colpo esterno a Reggio Calabria.
GLI AVVERSARI – La Benacquista Latina di coach Franco Gramenzi arriva alla sfida di domani sera desiderosa di guadagnare punti in chiave qualificazione ai playoff. Al momento i laziali occupano il 9 posto, con un record di 12 vittorie e 13 sconfitte.
Go-to guy della squadra pontina è il veterano BJ Raymond. Il primo contatto con l’Italia arriva nella stagione 2014/15, quando viene chiamato da coach Fabio Corbani all’Angelico Biella. Le due seguenti stagioni si trasferisce a Ferentino. A luglio, quindi, la firma con Latina, dove si sta dimostrando il miglior realizzatore della squadra: in circa 34’ di utilizzo, BJ segna 21.1 punti a partita (su 25 partite, in 24 occasioni è andato in doppia cifra, high di 34 contro Treviglio) a cui aggiunge 8.0 rimbalzi e 2.2 assist.
Tra gli italiani, occhi puntati su Andrea Saccaggi e Riccardo Tavernelli. Il primo, dopo quattro anni a Omegna tra il 2010 e 2014, inizia a giocare in Serie A2 nella stagione 2014/15, con la maglia di Agrigento (dove resta due stagioni). La scorsa stagione, invece, sale in Veneto per rispondere alla chiamata di coach Pillastrini e di Treviso. All’inizio di questa stagione l’arrivo nel Lazio, dove sta portando a casa buoni numeri: 9.8 punti e 3.0 assist le sue medie.
Tavernelli, invece, fu dominatore della gara di andata giocata al PalaFerraris (doppia-doppia da 18 punti e 10 rimbalzi). Alla sua terza incarnazione pontina (ci era già stato dal 2011 al 2013 e nel 2015), quest’anno sta portando molta sostanza in tutti gli aspetti offensivi: 8.8 punti, 3.5 rimbalzi e 5.0 assist.
I PRECEDENTI – Sono sette i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con cinque vittorie a due. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). La scorsa stagione fu la Novipiù ad imporsi 77-64 (Tomassini 22) al PalaFerraris, per poi bissare con una vittoria al fotofinish per 80-82 (Tolbert, Tomassini 21) al ritorno. Nella gara di andata di quest’anno, invece, Latina ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla Junior imponendosi al PalaFerraris 83-89 (Hairston 23).
BORSINO JUNIOR – Sandi Marcius è ancora fermo per la calcificazione al tendine quadricipitale sinistro (riprenderà regolarmente con la squadra lunedì), mentre Riccardo Cattapan non ha preso parte all’allenamento di ieri per sintomi influenzali. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
DICHIARAZIONI – Andrea Valentini – “Ci aspetta una partita molto fisica: Latina è una squadra a cui piace giocare a ritmi alti, con un alto numero di possessi e che ha giocatori che si adattano perfettamente al sistema di gioco di coach Gramenzi. Hanno giocatori capaci di inventare giocate come Tavernelli, Pastore, Saccaggi e Raymond, e con Hairston capace di finalizzare tutto quello che i compagni creano per lui. Dovremmo fare una partita molto disciplinata sia in attacco che in difesa a livello individuale, cercando di farli giocare fuori dalla loro comfort zone”.
Giovanni Tomassini – “Ci aspettiamo una partita complicata perchè Latina è una squadra che ama correre molto in contropiede e gioca molti possessi. Sarà molto complicato anche contenere le loro bocche da fuoco e il modo in cui giocano è difficile da incontrare. Noi però siamo carichi e vogliamo tenere la testa della classifica e vincere contro una delle poche squadre che ci ha messo in difficoltà quest’anno”.
INFO UTILI – Si gioca sabato 24 marzo al PalaBianchini di Latina, con palla a due alle ore 20.00, arbitrano Andrea Masi, Duccio Maschio, Chiara Maschietto. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).