Postgame Focus: come ti regalo i playoff
La serata di Sanders e Blizzard, assieme al duo Denegri-Valentini, e la Junior vola alla post-season. Con 24 assist di squadra...
PLAYOFF! – Dopo la vittoria di ieri per 83-74 contro la NPC Rieti per la Novipiù Casale è arrivata la matematica certezza di aver centrato la decima qualificazione ai playoff in 11 anni.
Per la truppa di coach Marco Ramondino quella di ieri rappresenta la 19° vittoria stagionale e, al termine della Regular Season, potrebbe cadere anche un altro record storico della Junior: il massimo numero di vittorie, infatti, sono 21, risalenti alla stagione 2010/11 (anno della promozione in Serie A). Alla Junior odierna, quindi, mancherebbero solo 2 vittorie per eguagliarlo e 3 per superarlo.
In tema tabellone playoff e per aver la testa di serie numero 1 assoluta, la classifica globale dei due gironi vede appaiate in testa l’Alma Trieste e la Junior, però, al momento sarebbe la squadra giuliana ad avere la testa di serie per differenza canestri (+240 Trieste e +163 Casale).
In ottica primo posto del Girone Ovest, invece, la storia è completamente diversa: la prima delle inseguitrici della Junior è la Givova Scafati, con un record di 17 vinte e 8 perse. Il calendario della squadra scafatese, la vedrà opporsi a Legnano e Tortona (due dirette rivali per la miglior posizione possibile ai playoff), Napoli (già matematicamente retrocessa) e Treviglio (in lotta per evitare i playout). Per la Junior, invece, tutte partite molto complicate a partire già da quella si sabato contro Latina (in lotta per l’ultimo posto ai playoff), così come Cagliari, passando per il Derby con Biella e l’ultima casalinga contro Legnano.
L’ultima giornata di Regular Season vedrà proprio lo scontro tra Casale e Scafati: in caso di sconfitta e di arrivo a pari merito, però, la Junior avrà anche dalla sua il rotondo +21 della gara di andata.
JUST GET THE PASS – Ottima partita in termini di assist per la squadra di coach Ramondino. A referto ne sono stati scritti 24, che equivalgono alla terza miglior prestazione stagionale. Migior assistman di serata è stato Jamarr Sanders con 5, poi quattro giocatori con 4 assist. Al momento la media degli assist è di 17.8 a partita, che mettono la Junior al secondo posto sia del Girone Ovest (prime sono Treviglio e Latina con 18.0) che assoluto (in coabitazione con Treviso).
AMERICAN WAY – Ottima partita per il duo americano di casa Junior, Brett Blizzard e Jamarr Sanders.
Per Brett, si tratta di un ritorno alla doppia cifra: infatti non produce così tanti punti (14) in così pochi minuti di utilizzo (26) dalla partita del 7 Gennaio contro Scafati, quando realizzò 17 punti in 22minuti. In campionato, Blizzard viaggia a 10.8 punti di media con il 42% da tre punti.
Discorso simile per Sanders, che soltanto da tre partite è tornato a segnare con continuità: nelle precedenti 5 partite, la guardia juniorina viaggiava a 6.8 punti di media. Ieri, invece, una grandissima prestazione da 20 punti con 8/14 dal campo. In stagione sono 10 le partite in cui Jamarr ha segnato 20 o più punti.
CAREER-HIGH – Grande partita per il baby juniorino Fabio Valentini, che ieri sera ha messo a segno il suo personale career high. A referto, infatti, sono andati 11 punti, oltre a 3 rimbalzi e 4 assist. La cosa che impressiona di più è il fatto che questi 11 punti sono stati segnati nell’arco di 4 minuti e 49 secondi a cavallo tra il primo e il secondo quarto. Ad oggi le sue medie indicano 3.8 punti con il 31% da tre punti.
BOMBER TIME – Terza partita consecutiva in doppia cifra per Davide Denegri, che dopo i 23 punti di Napoli e i 19 contro Tortona, ieri contro Rieti mette a referto 16 punti con 7/12 dal campo.
Per Deg, questa è la quinta doppia cifra stagionale ed è anche la nona in due anni, cioè da quando è stabilmente nelle rotazioni di coach Marco Ramondino. In campionato, le sue cifre adesso parlano di 7.4 punti con un ottimo 38% dai 6.75.
SUPER MARTI – Nuova partita e altra solidissima prova per il Capitano di questa Junior, Niccolò Martinoni. Ieri sera ha chiuso la sfida del PalaFerraris con 16 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. In queste ultime giornate i numeri di Niccolò sono in ascesa: infatti viaggia a 12.2 punti di media, che ne fanno il secono miglior realizzatore della squadra, ai quali aggiunge anche 6.4 rimbalzi.
BEAST MODE – Altra eccellente prova sotto i tabelloni per il giovane classe 1997, Riccardo Cattapan. Promosso in quintetto vista l’assenza di Marcius, nonostante gli zero punti ha fatto sentire alla grande la sua presenza sotto i tabelloni, soprattutto nella metà campo difensiva: infatti il suo referto indica 5 rimbalzi difensivi (eguagliato il suo massimo stagionale) e 2 stoppate. In stagione, le sue cifre parlano di 1.9 punti e 2.9 rimbalzi.