Coppa Italia story: la Junior ci riprova
La Junior è alla sua quinta partecipazione. Tutto iniziò con la vittoria nella Coppa di Lega di B nel 2005, giocata in casa: poi tre ko, sempre in semifinale...
Un evento unico, un concentrato di partite “secche” che valgono il dentro-fuori dalla competizione e 40 minuti in cui non c’è davvero domani: questo è quello che si prospetta per le Final Eight di Coppa Italia in programma a Jesi da venerdì, nella prima e unica occasione per le squadre di A2 di incrociare i guantoni tra Est ed Ovest prima dei Playoff. Per la Junior si tratta della quinta partecipazione ad una Fase Finale della Coppa Italia e questa volta, nelle Marche, si troverà ad affrontare, nei Quarti di Finale (ore 18.30), l’OraSì Ravenna arrivata quarta al termine dell’andata nel Girone Est. La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP TV, come tutta la manifestazione: dalla seconda semifinale entra in gioco Sportitalia, che trasmetterà anche la finalissima di domenica (ore 20).
LA PRIMA PARTECIPAZIONE IN B – Era il 2005, l’anno della Promozione in Serie A2: il 24 marzo al PalaFerraris andò in scena la finale che vide la vittoria della Junior sul Lumezzane. I rossoblu arrivarono a questa finale dopo aver battuto Cento nello spareggio in cui, al termine del girone d’andata, si sfidavano le prime due classificate dei due gironi della Serie B d’Eccellenza.
La finale terminò 79-67 e fu un tripudio rossoblu in un PalaFerraris da 2.000 spettatori. Questo il tabellino della Junior allenata da Franco Ciani: Aimaretti 15, Davolio 12, Muro 9, Formenti 9, Cazzaniga 9, Quaroni 8, Farioli 8, Prelazzi 7, Cristelli 2, Ferrero, Bezzi e Gatta ne.
SCONFITTA A SORPRESA A NOVARA – La seconda partecipazione alle Finali di Coppa Italia, la prima a cui la Junior arrivò nella formula delle Final Four, risale invece al 2011. Era la Junior che assieme a Venezia stava guidando il campionato, e che finirà per vincerlo nell’indimenticabile cavalcata di giugno. In quell’occasione, però, dove la Junior giunse aggiudicandosi il Q-Round organizzato al PalaFerraris con Jesi e Pistoia nel precampionato, allo Sporting Village di Novara venne sorprendentemente sconfitta da Imola. Battuta poche settimane prima a domicilio, con un sonoro 84-103, l’Aget ribaltò completamente il pronostico pur priva del suo migliore e più rappresentativo giocatore: il nigeriano Ndudi Ebi. Guidata da Trent Whiting, dalla solidità di Bruttini, dalla gioventù di Alessandro Amici e dalla partita della vita di Luca Laganà (fratello maggiore di Marco), la squadra biancorossa allenata da Maurizio Lasi la spuntò 79-76, annientando il grande esodo di casalesi a Novara. E forse, col senno di poi, toccando nel vivo l’orgoglio dei giocatori della Junior, che finirono appunto con la Promozione in Serie A. Questo il tabellino di quella serata: Malaventura 13, Gentile, Hickman 17, Nnamaka 4, Pierich 3, Taylor 18, Masciadri ne, Chiotti 2, Fantoni 17, Ferrero 2, Della Valle ne, Francione ne.
L’ONOREVOLE KO TRENTINO – Nel 2013 la terza partecipazione alla Fase Finale. Nuova formula di qualificazione: un tabellone tennistico a 16 con partite di andata e ritorno a fine precampionato (la Junior sconfisse Brescia, squadra che poi arrivò nella finale per la promozione persa a gara 5 con Pistoia) e a dicembre, con il meraviglioso doppio confronto con Trieste ribaltato dalla Novipiù di Giulio Griccioli al ritorno (dal -12, senza Rodney Green, che si infortunò gravemente nella gara di andata). Alle Final Four di Trento, organizzate dall’Aquila Basket neopromossa ma già rodatissima a livello tecnico e organizzativo, la corsa finì subito e proprio contro i padroni di casa, che con un perentorio 96-85 (Umeh 26, Pascolo 19) si avviarono a vincere il primo trofeo di un percorso che oggi li ha portati ad essere grandi sia in Serie A che in Europa.
Questo il tabellino della Novipiù di Griccioli: Malaventura 8, Green 18, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 19, Giovara ne, Monaldi 3, Martinoni 17, Ferrero ne, Ware 12.
IL SUCCESSO DI RIMINI – La lotta per la partecipazione alla Coppa Italia del 2016 a Rimini fu molta ardua per la Junior: i rossoblu infatti si qualificarono alle Final Eight solo all’ultima giornata del girone di andata e grazie ad un clamoroso intreccio di risultati. Nonostante la sconfitta sul campo della Virtus Roma, infatti, la Junior staccò il pass in quanto il KO di Latina e la vittoria di un solo punto di Tortona ad Agropoli portò ben quattro squadre a pari punti: Agropoli, Casale, Tortona e Trapani, ma grazie alla classifica avulsa furono i rossoblu a centrare il pass per la Fiera. Location fortunata, piaciuta a tutti, per organizzazione e spirito pioneristico, Rimini e il suo quartiere fieristico ospitarono società, club e aziende per tutto il weekend, e la Junior fu felice organizzatrice di “Casa Junior”, uno stand all’interno della Fiera di Rimini che ci diede l’occasione per far conoscere la nostra squadra e il nostro Territorio a tutta Italia. Con un clamoroso successo di presenze, visitatori e simpatia.
Anche in campo fu subito successo: la Novipiù eliminò a sorpresa Brescia, che arrivava da prima del girone Est, con un perentorio 65-84 (20 di Bray). Qui sotto, trovate il filmato dallo spogliatoio, pochi istanti dopo la vittoria sulla squadra di Andrea Diana, in cui Marco Ramondino aveva subito motivato i rossoblu per il giorno successivo. La semifinale, contro Scafati, fu a lungo dominata, salvo poi venire rimontati grazie a una prestazione monstre di Marco Portannese: 26 punti, ma soprattutto i 18 che nel primo tempo non consentirono alla Junior di scavare un solco decisivo. Le speranze morirono definitivamente sull’ultimo possesso: una rimessa purtroppo pasticciata tra Tomassini e TJ Bray. Finì 67-69 per la formazione campana, con questo tabellino da parte JC: Johnson 2, De Nicolao 2, Bray 7, Tomassini 18, Natali 8, Blizzard 17, Denegri ne, Martinoni 4, Vangelov, Ruiu, Fall 9, Valentini ne. All. Ramondino
"If we have to dream, let's dream BIG!"
"Se dobbiamo sognare, sogniamo in grande!"Condividere per crederci. E farlo sentire a tutti i nostri ragazzi: domani semifinale contro Scafati! #jclive
Pubblicato da Junior Casale su venerdì 4 marzo 2016
VENERDI’ 2 MARZO – QUARTI DI FINALE SERIE A2 UBI Banca Sport Center, Jesi (An)
Ore 13.15 GARA A: Alma Trieste (1^ Est) – Bertram Tortona (4^ Ovest)
Ore 15.30 GARA B: Eurotrend Biella (2^ Ovest) – GSA Udine (3^ Est)
Ore 18.30 GARA C: Novipiù Casale Monferrato (1^ Ovest) – OraSì Ravenna (4^ Est)
Ore 20.45 GARA D: Consultinvest Fortitudo Bologna (2^ Est) – Lighthouse Trapani (3^ Ovest)
Sabato 3 si giocheranno le semifinali (incroci A-B e C-D), domenica 4 la finale.