Postgame Focus: un 3/3 magico!

12.02.18 15:09

Dopo 7 anni la Junior torna a vincere tre gare in una settimana: successe nell'anno della promozione in A. L'impeto di Bellan e la sostanza di Marcius tra i numeri chiave. E i playoff sono ad un passo…


+6 ED E’ QUASI…PLAYOFF – Il 73-62 contro la Virtus Roma porta la Junior a +6 sul secondo posto, complice la sconfitta casalinga di Scafati contro Reggio Calabria e la vittoria di Biella contro Latina. Givova ed Eurotrend, ora appaiate a 14 vittorie (in attesa del recupero tra Napoli e Legnano), saranno entrambe affrontate dalla Junior in trasferta, con la Novipiú a portarsi dietro i due bottini ottenuti in casa (+21 contro la squadra di coach Perdichizzi e +11 contro Biella)

La vittoria, inoltre, spinge la Junior verso la matematica qualificazione al decimo playoff in 11 anni: con 7 vittorie di vantaggio sulla nona, a 9 giornate dalla fine, mancano 3 vittorie alla matematica qualificazione…

 

FIRST TIME – Con la vittoria di ieri si è chiusa una settimana fantastica ed ha anche portato ad una prima volta assoluta.

Infatti, per la prima volta nelle ultime 7 stagioni, la Junior ha vinto tutte e tre le partite della settimana del turno infrasettimanale: l’ultima volta accadde nel 2010/11, quando nel giro di 7 giorni, dal 2 al 9 gennaio, la Fastweb di Marco Crespi vinse a Verona, batté Forlí ed espugnò Imola. Era l’anno della promozione in A.

Una Junior che, se all’epoca straripò offensivamente (99.0 di media in quelle tre partite!), in questa settimana di tour de force è partita dal suo punto di forza, ovvero la difesa, concedendo infatti una media di 64.0 punti agli avversari rispetto ai giá clamorosi 68.9 stagionali.

 

BELLAN MAGIC TIME – Spendiamo stra volentieri una parola per Simone Bellan, che in queste tre partite ha dimostrato tutto il suo spirito da vero guerriero. Nel lunch match di ieri Simo ha chiuso con 8 punti, 6 rimbalzi e 1 assist in 20 minuti sul parquet, proseguendo su una linea che, nell’ultimo periodo, lo ha visto in campo per 21’ di utilizzo medio, con 6.7 punti e 5.7 rimbalzi. Aggiungendo una fiducia ritrovata nel suo tiro da tre punti (39% in queste tre partite), diventando Cosí sempre più fondamentale nelle rotazioni di coach Ramondino.

 

URAGANO – Altra grandissima partita di sostanza per Sandi Marcius che prima della partita di ieri era reduce da due doppie-doppie nelle ultime tre partite.

Al termine della partita contro Roma il suo referto recita 19 punti, 7 rimbalzi, 32 di valutazione e uno spaziale 6/7 dal campo (comprese due schiacciate da strabuzzarsi gli occhi). Niente doppia-doppia, quindi, ma un’altra prestazione monstre, in linea con quelle viste fin’ora in queste ultime partite, dove viaggia infatti a 16.5 punti di media, 9.5 rimbalzi, 1,5 stoppate e un fantascientifico 79.8% da due punti. In questo momento, Sandi è il migliore per percentuale da due in tutto il Girone Ovest con il 69.7%.