Difesa di ferro, tripletta Novipiù!
La Junior chiude la settimana perfetta piegando Roma 73-62 con un Marcius dominante (19 punti e 7 rimbalzi)
Novipiù Casale – Virtus Roma mette fine ad una settimana che ha visto i rossoblu impegnati in tre partite. Dopo i due successi con Treviglio e Agrigento, i rossoblu piegano anche la formazione capitolina grazie ad una strepitosa difesa. La Junior parte subito bene nel primo tempo, mentre nel terzo quarto subisce parzialmente le giocate di Roma che mette anche il naso avanti: al termine però sono le giocate di Marcius è una difesa serrata a dare la vittoria ai rossoblu 73-62.
Thomas apre la partita, ma la reazione della Novipiù è immediata con Martinoni e Marcius: Casale alza fin da subito la difesa ma Landi riesce a infilare la tripla del 5-5. La Virtus non è da meno e alza il ritmo difensivo per poi andare a segno con Landi; dall’altra parte del campo bisogna fare i conti con un Marcius dalla mano bollente. La Junior continua a difendere e al canestro di Parente arriva in risposta quello di Cattapan (13-9); la Virtus accorcia ancora il gap con Maresca dalla lunetta e poi sono ancora Cattapan e Parente a chiudere il quarto 15-12.
E’ sempre Thomas ad inaugurare il secondo quarto con un riuscitissimo gioco da tre punti, ma per la Junior sale subito in cattedra Valentini che infila una tripla siderale mentre Martinoni realizza il canestro del 20-15. La Junior prova a farsi ancora più aggressiva mentre Roberts riesce a trovare una falla nella difesa e va a canestro, intanto nella metà campo rossoblu Tomassini regala una magia dall’arco (25-17); Roberts è chirurgico dalla linea della carità, con Marcius che lo segue a ruota mantenendo così i suoi in vantaggio. Sanders sfrutta l’extra possesso dovuto al fallo tecnico fischiato a Thomas, ma Baldasso tiene a galla i suoi con due triple che valgono il 32-29; la Novipiù litiga qualche volta di troppo con il ferro fino a quando Bellan non torna ad infiammare retina e tifosi dalla lunga distanza. Chessa risponde con la stessa arma e Denegri manda le squadre all’intervallo sul 38-34.
Thomas e Marcius danno il via al terzo quarto, con la Virtus che preme subito sull’acceleratore e con Chessa trova il momentaneo pareggio (40-40). Casale si rimette in carreggiata con Tomassini e torna a farsi aggressiva in difesa mentre Thomas realizza solo uno dei tiri a disposizione: Roma mette il naso avanti con Landi dalla lunetta, ma ancora una volta la risposta di Tomassini non si fa attendere (44-44). Sanders ribalta la situazione dall’arco e trova la giusta reazione nei suoi compagni che alzano il ritmo e costringono coach Bechi al timeout; al rientro è ancora Sanders a dettar legge (50-44) con Marcius che mostra i muscoli sotto le plance. Il PalaFerraris è una bolgia e i rossoblu non lasciano più libero un solo centimetro di parquet con Bellan dalla lunetta che riporta Casale sul 52-44; Chessa prova a scuotere i suoi con una tripla e Maresca chiude sul 54-59.
Inizio di ultimo quarto incandescente con il fallo tecnico fischiato a Parente e il libero realizzato da Sanders mentre la Novipiù stringe le maglie della difesa e il ferro respinge il tiro di Thomas: nel mentre il botta e risposta tra Valentini e Roberts tiene la Junior sul 57-51. La Virtus non ha intenzione di cedere il passo e va a segno con Maresca, ma deve fare i conti con Bellan che realizza senza paura dall’arco: Martinoni cerca un’ulteriore reazione nei suoi (62-53) ed è nuovamente timeout per la formazione capitolina. Al rientro è sempre la solita storia, con i canestri di Marcius e Blizzard che scatenano il PalaFerraris e una difesa sempre più chiusa: la Virtus ci prova con la tripla di Thomas e Roberts (71-58) ma Marcius ormai è infermabile e gli ultimi minuti sono solo da regolamento e la Novipiù vola alla vittoria 73-62.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – VIRTUS ROMA: 73-62 (15-12; 38-34; 54-49)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Denegri 5, Tomassini 7, Valentini 7, Blizzard 3, Martinoni 11, Severini, Cattapan 4, Bellan 8, Sanders 9, Lazzeri, Marcius 19. All. Ramondino
VIRTUS ROMA: Basile, Maresca 6, Chessa 8, Baldasso 6, Lucarelli ne, Landi 7, Filloy ne, Roberts 12, Thomas 14, Ndzie ne, Parente 9. All. Bechi